Terremoto in tempo reale: devastante scossa M6,1 in Cina, almeno 175 vittime

CINA - Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6,1 ha colpito la provincia dello Yunnan, nel sud del Paese. Oltre 175 vittime e 1400 feriti.

terremoto oggi papua nuova guinea

TERREMOTO OGGI – Una fortissima scossa di terremoto di magnitudo 6,1 è stata registrata oggi nello Yunnan, nel sud-est della Cina. Il sisma è avvenuto alle ore 16:30 locali (le 10:30 in Italia).

L’epicentro del devastante evento sismico è stato localizzato nei pressi della città di Zhaotong e ad una profondità di circa 12 Km.

Pesantissimi i primi bilanci che parlano di circa 175 vittime e oltre 1.400 feriti, mentre sarebbero oltre 200 i dispersi. Moltissimi i danni agli edifici, con diverse abitazioni letteralmente rase al suolo e strade irrimediabilemente danneggiate.

Al momento i bilanci sono però provvisori in quanto il terremoto ha colpito una zona molto abitata e con diverse comunità montane isolate nella quale i soccorsi faticano ad arrivare. La zona è una delle zone a maggior rischio sismico della Cina e già in passato è stata colpita da diverse catastrofi, l’ultima delle quali nel 2012 quando una scossa di magnitudo 5,7 causò oltre 80 morti. A peggiorare la situazione nello Yunnan al momento è anche il maltempo, che rallenta di fatto i soccorsi alle popolazioni colpite dal sisma.


Autore

Potrebbe interessarti...