Mercedes-Benz richiama oltre 341.000 Veicoli nel mondo per Rischio Incendio

Mercedes-Benz, il rinomato produttore automobilistico tedesco, è al centro di un richiamo massiccio che coinvolge oltre 341.000 veicoli a livello globale, a causa di un potenziale rischio di incendio. Questa informazione è stata resa nota dall’autorità...




richiamo auto mercedes benz

Mercedes-Benz, il rinomato produttore automobilistico tedesco, è al centro di un richiamo massiccio che coinvolge oltre 341.000 veicoli a livello globale, a causa di un potenziale rischio di incendio. Questa informazione è stata resa nota dall’autorità federale dei trasporti tedesca (KBA), evidenziando la serietà della situazione.

Il richiamo riguarda specificamente i modelli GLE e GLS prodotti negli anni dal 2017 al 2023. Secondo quanto comunicato dalla sede di Mercedes-Benz a Stoccarda, alcuni veicoli potrebbero presentare un allentamento del punto di massa da 48 V situato sotto il sedile del passeggero, con conseguente fissaggio non corretto del capocorda del cavo di terra.

Il pericolo di incendio e le misure correttive

L’allentamento del punto di massa può comportare un aumento della resistenza del contatto elettrico, generando un aumento della temperatura nell’area interessata a causa delle elevate correnti elettriche che possono fluire attraverso la connessione.

Questa situazione, se non affrontata prontamente, potrebbe innescare un pericolo di incendio pericoloso per conducente e passeggeri.

Per affrontare questa problematica, Mercedes-Benz ha pianificato di controllare e, se necessario, correggere il collegamento a vite del punto di terra su tutti i veicoli interessati. In Germania, oltre 11.000 auto sono coinvolte nel richiamo, sottolineando l’entità e l’urgenza della questione.

L’importanza della vigilanza e dell’intervento tempestivo

Questo richiamo mette in evidenza l’importanza della supervisione costante e delle azioni tempestive nel settore automobilistico. In Italia, l’organizzazione “Sportello dei Diritti”, impegnata nella tutela dei consumatori e dei proprietari di veicoli a motore, anticipa l’avvio di procedure simili da parte delle multinazionali automobilistiche anche a scopo preventivo.

Spesso, infatti, non tutti i proprietari dei veicoli interessati vengono tempestivamente informati sui potenziali rischi, pertanto è fondamentale diffondere informazioni complete e accurate su tali richiami. È essenziale che i proprietari dei veicoli interessati si rivolgano alle autofficine autorizzate o ai concessionari Mercedes-Benz Italia per eseguire le verifiche e le eventuali correzioni necessarie.

Solo attraverso un’azione tempestiva e coordinata sarà possibile affrontare efficacemente le problematiche di sicurezza che possono emergere nel settore automobilistico, garantendo la massima protezione per i conducenti e i passeggeri.

La notizia per punti

Richiamo Auto: La casa automobilistica Mercedes-Benz sta richiamando oltre 341.000 auto in tutto il mondo a causa di un potenziale rischio incendio.

Modelli interessati: Il richiamo riguarda i modelli GLE e GLS degli anni dal 2017 al 2023.

Problema: Il problema si trova nel punto di massa da 48 V sotto il sedile del passeggero, che potrebbe essersi allentato. Questo potrebbe causare un aumento della resistenza del contatto elettrico e, di conseguenza, un aumento della temperatura. In caso di elevate correnti elettriche, ciò potrebbe comportare un pericolo di incendio.

Azione: Il collegamento a vite del punto di terra verrà controllato e, se necessario, corretto.

Numero di auto interessate: 341 mila Veicoli nel mondo.

Cosa fare: I proprietari delle auto interessate dovrebbero contattare un’officina autorizzata Mercedes-Benz per far controllare il loro veicolo.



Scritto da: · Data aggiornamento: 11 Aprile 2024

Potrebbe interessarti...