Squali bianchi potrebbero apparire davanti alle coste britanniche quest’estate

Esperti affermano che squali bianchi potrebbero avvicinarsi alle coste britanniche quest'estate in cerca di cibo, seguendo la popolazione di foche.




squali bianchi spiagge inglesi

Squali bianchi potrebbero apparire davanti alle coste britanniche quest’estate alla ricerca di cibo. L’organizzazione statunitense Ocearch, citata da The Times, contribuisce a raccogliere dati sugli oceani, monitora le migrazioni di 400 squali e altri animali marini attraverso una sofisticata tecnologia di monitoraggio

satellitare.

Il fondatore di Ocearch, Chris Fischer, ha affermato che gli esemplari di questa enorme specie potrebbero dirigersi verso le coste dell’Irlanda e della Cornovaglia, seguendo la popolazione di foche. Gli specialisti precisano che la temperatura dell’acqua lì oscilla tra i 14 e i 20 °C in estate, condizioni ideali per gli squali bianchi.

Negli ultimi 15 anni ci sono stati più di 100 avvistamenti nel Regno Unito. Tuttavia, nessuno dei casi è stato confermato. Il biologo marino Gregory Skomal, che studia la specie monitorata, ha messo in dubbio la previsione degli esperti e ha dichiarato al giornale che attualmente “non ci sono prove documentate della presenza di squali bianchi al largo delle coste della Cornovaglia”.

Gavin Naylor, direttore del Programma di Ricerca sugli Squali della Florida, al The Daily Mail: “Al momento gli squali bianchi si accontentano del cibo disponibile, ma ciò potrebbe cambiare in qualsiasi momento”.

Lo squalo bianco può raggiungere i sei metri di lunghezza e, sebbene sia più comune lungo le coste del Sudafrica e dell’Australia, può essere trovato in tutto il mondo. Si nutrono principalmente di prede grandi, come i pinnipedi, ma mangiano anche altri pesci e persino tartarughe marine.



Scritto da: · Data aggiornamento: 7 Luglio 2023

Potrebbe interessarti...