Chica, la tartaruga verde salvata dal cancro grazie a un intervento messo a segno ad aprile 2016 a Marathon all’ospedale veterinario di Turtle in Florida, esce dal guscio. Segno che la malattia è ormai alle spalle. Trovata al largo delle Florida Keys, il rettile era stato colpito da un fibropapilloma che aveva raggiunto dimensioni notevoli, tanto da pesare una volta rimosso, circa 2 kg. Chica si sta riprendendo bene, ha appetito ed è una buona nuotatrice. Perché ritorni al suo massimo splendore ci vorranno altri 12 mesi, in attesa rimarrà in ospedale prima del rilascio in natura.
La fibropapillomatosi, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è stata scoperta negli anni Trenta del secolo scorso, e da allora ha attirato sempre di più l’attenzione, poiché è diffusa in tutto il pianeta e la sua epidemiologia è strettamente legata a fattori ambientali come l’inquinamento.
È una malattia che colpisce prevalentemente gli individui giovani, in particolar modo quelli di maggiori dimensioni, affliggendo gli organi interni ed esterni delle tartarughe marine sotto forma di tumori rosa o di colore chiaro visibili sulla pelle. Nella sua progressione arriva a danneggiare la vista degli animali, la loro capacità di muoversi e quella di procacciarsi il cibo e nutrirsi. Questa neoplasia dei rettili non è considerata pericolosa per gli esseri umani.
WhatsApp ha recentemente introdotto un’importante novità per la gestione della privacy e della sicurezza degli…
Bancoposta e Postepay bersaglio dei truffatori che svuotano il conto in un attimo. Ecco come…
Questa modifica rende lo stendino tradizionale in una vera e propria asciugatrice a consumo zero:…
Achille Lauro è uno dei cantanti più amati d’Italia: non tutti sanno che è figlio…
Vestiti che mantengono un odore sgradevole di sudore anche dopo diversi lavaggi in lavatrice rappresentano…
WhatsApp introduce una simpatica novità conosciuta come “modalità canarino”, una funzionalità che sta attirando l’attenzione…