Sophia Loren: 80 anni di successi con due Premi Oscar

Sophia Loren compie ottant’anni. Nata a Roma il 20 settembre del 1934, la famosa attrice ma anche cantante italiana Sophia Loren, viene ricordata in questi giorni per il suo compleanno. 80 anni di successi durante i quali ha vinto due Oscar, un...




Sophia Loren compie ottant’anni. Nata a Roma il 20 settembre del 1934, la famosa attrice ma anche cantante italiana Sophia Loren, viene ricordata in questi giorni per il suo compleanno.

80 anni di successi durante i quali ha vinto due Oscar, un Golden Globe, un Leone d’oro, la Coppa Volpi, una Palma d’oro a Cannes, un BAFTA, sei David di Donatello e due Nastri d’argento. Nel Cinema dal 1951, la “maggiorata” Sofia Loren (nome d’arte di Sofia Villani Scicolone) ha raggiunto in pochi anni celebrità internazionale, rivelandosi nel tempo interprete di notevoli risorse comiche e drammatiche. Il film “La ciociara” diretto da Vittorio De Sica nel 1960 le permettera’ di vincere il premio Oscar come Migliore Attrice. Per la televisione Sofia Loren (nella foto sopra con Elvis Presley) ha interpretato Madre coraggio (1987); Mamma Lucia (1988); Francesca e Nunziata (2001); Lives of the Saints (2004). Ha ricevuto nel 1991 il premio Oscar alla carriera e, sempre alla carriera, nel 1998 il Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia.



Scritto da: · Data aggiornamento: 19 Settembre 2014

Potrebbe interessarti...