Social Book Day 2016 dedicato a Dario Fo

Dopo il successo delle precedenti edizioni, Libreriamo lancia la quarta edizione del Social Book Day che quest’anno sarà dedicata a Dario Fo. Oggi 15 ottobre 2016 gli amanti della letteratura, i protagonisti del mondo editoriale, i blog, i forum e...




Social Book Day 2016 dedicato a Dario Fo.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, Libreriamo lancia la quarta edizione del Social Book Day che quest’anno sarà dedicata a Dario Fo. Oggi 15 ottobre 2016 gli amanti della letteratura, i protagonisti del mondo editoriale, i blog, i forum e le community dedicate ai libri sono chiamati a manifestare il proprio amore per la lettura con l’hashtag #SocialBookDay. Partner ufficiale di Libreriamo per il #SocialBookDay 2016 sarà @casalettori.

Tutti uniti ancora una volta per promuove la lettura tramite internet, trainati dai lettori e dalle maggiori pagine e community dedicate ai libri presenti sulla rete. Nell’era dei social network arriva il 15 ottobre la quarta edizione del Social Book Day, che quest’anno sarà dedicata a Dario Fo (foto), Nobel per la letteratura scomparso giovedì all’età di 90 anni. I booklovers potranno sostenere la lettura tramite un semplice tweet o postando foto e video, utilizzando l’hashtag #SocialBookDay.

Gli ultimi dati rilasciati dall’Istat parlano chiaro e confermano ancora una volta la scarsa vena letteraria degli italiani.

L’iniziativa nasce da Libreriamo (www.libreriamo.it), la piazza digitale per chi ama i libri e la cultura e coinvolge non solo gli amanti della lettura, ma anche tutti i protagonisti della cultura digitale: le diverse pagine Facebook dedicate alla lettura e alla promozione della cultura italiana, i profili Twitter dei protagonisti del mondo editoriale italiano ed internazionale, youtuber, blog, community e forum dedicati ai libri. Partner ufficiale di Libreriamo per il #SocialBookDay sarà @casalettori, punto di riferimento per gli amanti della lettura su Twitter.

Siamo giunti alla quarta edizione del Social Book Day, un’iniziativa ideata per promuovere la lettura, che ha sempre ricevuto grande calore da parte dei booklovers – afferma Saro Trovato, sociologo e fondatore di Libreriamo -. Quest’anno dedichiamo l’iniziativa a Dario Fo, uno dei grandi nomi della letteratura italiana, che ci ha lasciato da poche ore, del quale abbiamo sempre condiviso la filosofia di voler diffondere la cultura fuori dai luoghi chiusi e renderla alla portata di tutti”.

Ogni anno continuiamo ad impiegare risorse ed energie a favore dei libri, ma il successo di questa giornata non dipende solo dai nostri lettori, ma anche dal sostegno e dalla condivisione delle diverse community dedicate ai libri e alla lettura. Il fine di questa iniziativa è unirci tutti insieme a sostegno della cultura italiana, rendendo protagonisti per primi gli utenti-lettori. Tutti insieme possiamo manifestare il nostro amore per la lettura attraverso gli strumenti messi a disposizione dai diversi canali e community social, per lanciare un messaggio forte e chiaro”.

Protagonisti del Social Book Day sono come ogni anno i booklovers ed i culturelovers, gli amanti della cultura e dei libri, invitati sulle diverse piattaforme social a inviare un loro pensiero e una immagine virale, al fine di ribadire il proprio amore per la lettura ed a sostenere l’importanza della cultura. Basta twittare o pubblicare su Facebook e su tutte le altre piattaforme una frase personale, un pensiero, una citazione del proprio autore preferito, un claim a sostegno della lettura e dei libri e in cui sia sempre presente l’hashtag #Socialbookday e con la mention @Libreriamo. Scopo della giornata è proprio quello di portare avanti una campagna di sensibilizzazione che accomuna le diverse community dedicate ai libri, che nasce dagli stessi booklovers (amanti dei libri).

Dopo il successo delle precedenti edizioni, grazie alla grande partecipazione da parte di tutti e con l’hashtag #socialbookday presente al primo posto nelle tendenze di Twitter per quasi tutto il giorno, l’iniziativa si ripete nella convinzione che sia necessaria una continua e ripetuta sensibilizzazione sull’argomento. Nel corso della giornata, Libreriamo cercherà sostegno anche tra gli addetti ai lavori, editori, autori, critici, librerie, tutti uniti, affinché il successo del Social Book Day possa sensibilizzare verso l’importanza della cultura e della lettura.



Scritto da: · Data aggiornamento: 15 Ottobre 2016

Potrebbe interessarti...