Pellicola di zaffiro per Smartphone, la poderosa invenzione

Smartphone crash? E’ il passato. Finito l’incubo dello schermo dello smartphone graffiato o rotto. Il procedimento per rendere più resistente questo materiale premiato al Salone delle invenzioni di Ginevra. Il telefono cade e il display va...




Smartphone crash? E’ il passato. Finito l’incubo dello schermo dello smartphone graffiato o rotto. Il procedimento per rendere più resistente questo materiale premiato al Salone delle invenzioni di Ginevra.

Il telefono cade e il display va in frantumi? E’ il passato. Il procedimento per indurire le superfici di vetro presentato dal professore Kok-Wai Cheah, dell’Università battista di Hong Kong, ha ottenuto il Gran premio del 44° Salone delle invenzioni di Ginevra.

Il metodo, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, consiste nell’applicare una pellicola di zaffiro, uno dei materiali più duri in natura, su vetro o quarzo. Si garantisce così un alto tasso di resistenza senza, nel contempo, alterare la trasparenza.

Secondo una dichiarazione dell’ inventore, per quanto riguarda la vita di tutti i giorni, questo processo potrebbe essere esteso a tutti i vetri, comprese le superfici curve, per esempio orologi o televisori.



Scritto da: · Data aggiornamento: 16 Aprile 2016

Potrebbe interessarti...