Simply Market ritira i “Pistacchi Wonderful” contaminati da aflatossine

Dopo il ritiro di Auchan a inizio mese, anche i supermercati Simply Market ritirano dagli scaffali dei punti vendita a titolo precauzionale le confezione di “PISTACCHI...

Simply Market ritira i "Pistacchi Wonderful" contaminati da aflatossine

Dopo il ritiro di Auchan a inizio mese, anche i supermercati Simply Market ritirano dagli scaffali dei punti vendita a titolo precauzionale le confezione di “PISTACCHI WONDERFUL” (foto) della società Solines Sas. I lotto, quello pericoloso è il B6055, da consumare entro il 31/03/2017.

Il motivo? Un tenore elevato di aflatossine B1, tra le più pericolose per la salute umana. Il problema riguarda solo questo lotto venduto in tutti i supermercati Simply Market. Le aflatossine sono micotossine prodotte da due specie di Aspergillus, un fungo che si trova in particolare nelle aree caratterizzate da un clima caldo e umido. Poiché le aflatossine sono note per le loro proprietà genotossiche e cancerogene, l’esposizione attraverso gli alimenti deve essere il più possibile limitata. Le aflatossine possono essere presenti in prodotti alimentari, quali arachidi, frutta a guscio, granoturco, riso, fichi e altra frutta secca, spezie, oli vegetali grezzi e semi di cacao, a seguito di contaminazioni fungine avvenute prima e dopo la raccolta. Diversi tipi di aflatossine sono presenti in natura. L’aflatossina B1 è la più diffusa nei prodotti alimentari ed è una delle più potenti dal punto di vista genotossico e cancerogeno. È prodotta sia dall’Aspergillus flavus sia dall’Aspergillus parasiticus. Pertanto Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, invita i consumatori a non consumarli e a riportare il prodotto nel punto vendita per la sostituzione o il rimborso.


Autore

Potrebbe interessarti...