SAVE THE DATE: Milano, 22 e 23 maggio – Technology Forum 2015 | Fostering the Ecoystems for Innovation

FOSTERING THE ECOSYSTEMS FOR INNOVATION. AL TECHNOLOGY FORUM 2015 I LEADER DELLA TECNOLOGIA E INNOVAZIONE. Riceviamo e pubblichiamo. Milano, 23 aprile 2015 – Ritorna il Technology Forum, l’appuntamento internazionale di The European House – Ambrosetti...




CDLT Q1WIAA7A m

FOSTERING THE ECOSYSTEMS FOR INNOVATION. AL TECHNOLOGY FORUM 2015 I LEADER DELLA TECNOLOGIA E INNOVAZIONE. Riceviamo e pubblichiamo.

Milano, 23 aprile 2015 – Ritorna il Technology Forum, l’appuntamento internazionale di The European House – Ambrosetti con i leader dell’innovazione e della tecnologia: la quarta edizione – nell’anno di Expo – si svolgerà a Milano, al trentunesimo piano del Grattacielo Pirelli, venerdì e sabato 22 e 23 maggio.

Il Forum rappresenta il momento culminante del lavoro lungo un anno della Community Innovazione e Tecnologia di Ambrosetti Club e si distingue per essere rivolto esclusivamente ai vertici aziendali: in un confronto tra pari, con l’obiettivo di offrire stimoli per rilanciare la crescita economica e contribuire a creare un ecosistema dell’innovazione in Italia.

Prima di tutto imparando dai migliori. Dai modelli vincenti su scala globale, nei quattro settori che determinano il successo dei processi di innovazione tecnologica: ricerca, finanza, impresa e istituzioni.

Tra i relatori confermati: Aneesh Chopra, il primo CTO degli Stati Uniti, Yossi Matias, vice Presidente di Google’s Search, Yongimin Kim, Presidente della prima Università sudcoreana per la Scienza e la Tecnologia (POSTECH), Laura D’Andrea Tyson, già Consigliere economico dei Presidenti Clinton e Obama e oggi membro del Dipartimento di Stato per gli Affari esteri, oltre che Direttore dell’Institute for Business&Social Impact a Berkley, Università della California.

E ancora: da Israele, Peretz Lavie, Presidente del Tecnion; dalla Svezia, Ulf Sonesson, Senior Scientist in Food and Bioscience all’SP; Raj Patel, economista e autore di ‘Stuffed and Starved: The Hidden Battle for the World Food System’; Monica Beltrametti, Capo della ricerca di Xerox; Isaac Getz, docente alla parigina EASCP e autore del fortunato ‘Freedom Inc.’; Gianaurelio Cuniberti, esperto in nanotecnologie dall’Università per la Tecnologia di Dresda e Jonathan Ortmans, dalla Kauffman Foundation, Capo della Global Entrepreneurship Week. Assieme a loro, i nomi eccellenti dell’innovazione tecnologica italiana: Roberto Cingolani, Alessandro Sidoli, Luigi Nicolais, Maria Chiara Carrozza, Alberto Sangiovanni Vincentelli.

Di scenario, e trasversali, i temi che i partecipanti al Technology Forum potranno approfondire sotto la loro guida: per comprendere l’impatto e le potenzialità delle tecnologie in campo, e come esprimerle al meglio, per la competitività e per la crescita, sia economica sia sociale. Con attenzione ai temi dell’organizzazione e dell’educazione all’imprenditorialità, e con un focus sulle sfide e le opportunità che discendono dall’applicazione della tecnologia al mondo del cibo.

Anche quest’anno, il contributo del Technology Forum all’ecosistema per l’innovazione si tradurrà in un Report finale: lo stato dell’arte sui progressi compiuti dal Paese negli ultimi dodici mesi, con l’aggiornamento dell’Innosystem index di TEH – Ambrosetti e l’indagine sulle tendenze dell’innovazione nelle maggiori aziende italiane. In più, le proposte della Community Innovazione e Tecnologia per lo sviluppo dell’imprenditorialità: un’analisi delle nuove competenze richieste dal mondo del lavoro e un apporto concreto per creare un sistema educativo all’altezza. Il Report sarà presentato nel corso dei lavori, e consegnato nelle mani del Ministro all’Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini, che ha confermato la sua partecipazione.

Il Technology Forum 2015 è realizzato con Whirlpool, il Main Partner, e con i Partner ABB, Oerlikon Graziano e Pirelli. In collaborazione con: Regione Lombardia, Assobiotec, BancaIFIS, Cisco, Electrolux e Banca FinInt.



Scritto da: · Data aggiornamento: 24 Aprile 2015

Potrebbe interessarti...