Richiamo volontario lotto Seravit PEDIATRIC non aromatizzato negli USA

Possibile presenza di elevati livelli di aminoacidi, minerali e grassi

Nutricia Medical Ireland Limited, azienda attiva anche in Italia nel settore della nutrizione medica ha avviato un richiamo volontario di un prodotto a base di vitamine, minerali ed oligoelementi formulato per lattanti e bambini nella gestione alimentare di diete terapeutichedi, evitando così il sequestro dal mercato statunitense. L’azienda ha richiamato un lotto di SERAVIT PEDIATRICO 200G data di scadenza massima: 05/10/2017 codice 100547289 Paese d’origine Regno Unito.

Questa decisione è stata presa in seguito alla possibile presenza di livelli elevati di aminoacidi, minerali e grassi che rimettono in discussione il profilo rischio-beneficio del prodotto per alcuni pazienti.

Questa prodotto è disponibile presso le farmacie e alcuni ospedali. Un avviso di richiamo punto di vendita sarà visualizzata nelle farmacie che possono aver fornito il lotto implicato.

Alla luce di tale comunicazione, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, rivolge un invito al Ministero della Salute affinché avvii tutte le iniziative opportune per monitorare la consistenza del richiamo anche in Italia ed eventualmente prendere le misure idonee sulla falsariga di quanto sta facendo la USFDA in America.


Autore

Potrebbe interessarti...