Richiamo Auto Volvo per problema elettronico rischio spegnimento improvviso del motore

Volvo ha annunciato un richiamo di 59 mila autoveicoli, per un problema elettronico che può causare lo spegnimento completo dei comandi. La casa automobilistica ha dichiarato sabato che il richiamo colpisce i modelli diesel della serie 60 e 70 costruite...




Richiamo Auto Volvo per problema elettronico rischio spegnimento improvviso del motore

Volvo ha annunciato un richiamo di 59 mila autoveicoli, per un problema elettronico che può causare lo spegnimento completo dei comandi.

La casa automobilistica ha dichiarato sabato che il richiamo colpisce i modelli diesel della serie 60 e 70 costruite nel 2016 di cui la metà sono stati immatricolati in Svezia.

Questo difetto è stato segnalato dai piloti della nuova Volvo. A molti di loro l’auto si è “spenta” senza preavviso, rendendo la guida pericolosa in assenza di assistenza nella direzione e nella frenata, riavviandosi dopo pochi secondi. Se ciò accadesse, il conducente perderebbe il controllo del veicolo mettendo in pericolo gli utenti della strada.

Non si tratta di un solo caso segnalato. Nell’attività a tutela dei consumatori e dei proprietari o possessori di veicoli a motore, lo “Sportello dei Diritti” ancora una volta anticipa in Italia l’avvio di procedure di tal tipo da parte delle multinazionali automobilistiche anche a scopo preventivo, poiché non sempre tutti coloro che possiedono una vettura tra quelle indicate viene tempestivamente informato.

È necessario, quindi, spiega Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, prestare la massima attenzione e rivolgersi alle autofficine autorizzate o ai concessionari o ai Concessionari Volvo Italia, nel caso in cui la propria autovettura corrisponda al modello in questione.



Scritto da: · Data aggiornamento: 21 Febbraio 2016

Potrebbe interessarti...