Richiami Auto Land Rover: Range Rover, Range Rover Sport e Discovery con difetti di produzione

La Land Rover ha proceduto al richiamo a livello globale di alcuni modelli di Range Rover per un possibile problema ai dadi per il fissaggio delle ruote e per...

Richiami Auto Land Rover: Range Rover, Range Rover Sport e Discovery con difetti di produzione

La Land Rover ha proceduto al richiamo a livello globale di alcuni modelli di Range Rover per un possibile problema ai dadi per il fissaggio delle ruote e per potenziale rischio d’incendio che potrebbe svilupparsi a causa del surriscaldamento dei cavi dell’aria condizionata.

Il motivo dell’invito in officina è infatti rappresentato dal basso carico di rottura dei bulloni delle ruote che possono staccarsi. Se ciò accadesse, il conducente perderebbe il controllo del veicolo mettendo in pericolo gli utenti della strada e riguarda i modelli Range Rover, Range Rover Sport e Discovery. Altro motivo è un potenziale incendio che potrebbe innescarsi dai cavi del motore dell’aria condizionata dovuto ad un surriscaldamento che potrebbe fondere l’isolamento di plastica dei modelli.

Range Rover e Range Rover Sport.

La nuova campagna di richiamo del brand di auto britannico riguarda una serie di esemplari prodotti tra gli anni tra il 2014 e il 2015. Gli avvisi sono inseriti nel bollettino n° 14 A12/ 0254/15 e n° 15 A12/ 0255/15  del 27 febbraio 2015 del Rapex – Rapid Alert System for non-food dangerous products – il sistema di segnalazioni istituito dalla Commissione Europea.

Al momento è stato reso noto dalla casa inglese, segnala Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, che non sono stati registrati incidenti a seguito dei motivi oggetto del richiamo, ma in ogni caso si consiglia di prestare la massima attenzione fino a quando i veicoli interessati non saranno portati presso le officine autorizzate in Italia.

I controlli, e le eventuali operazioni di ripristino, sono completamente gratuiti e a cura della rete di assistenza della casa. Chi è proprietario di un’auto potenzialmente difettosa dovrebbe ricevere una raccomandata con l’invito a presentarsi in officina. L’elenco dei richiami è pubblico e si può consultare accedendo al sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti.


Autore

Potrebbe interessarti...