Richiami Auto: Hyundai richiama 263 mila vetture

Hyundai richiama volontariamente circa 263.000 automobili negli USA e in Canada, per risolvere un potenziale problema al sensore che potrebbe causare problemi al servosterzo. Lo riporta la stampa americana, sottolineando che il problema potrebbe causare,...




Hyundai richiama volontariamente circa 263.000 automobili negli USA e in Canada, per risolvere un potenziale problema al sensore che potrebbe causare problemi al servosterzo. Lo riporta la stampa americana, sottolineando che il problema potrebbe causare, in base al rapporto della National Highway Traffic Safety Administration, una discrepanza che potrebbe fare accendere la luce del eps mentre si è alla guida, disinserendo il servosterzo assistito. Se ciò accadesse, il conducente perderebbe il controllo del veicolo mettendo in pericolo gli utenti della strada. Hyundai non è al corrente di nessun incidente.

Le auto interessate al richiamo sono i modelli 2008-2010 dell’Elantras ed Elantra Touring.

Nell’attività a tutela dei consumatori e dei proprietari o possessori di veicoli a motore, lo “Sportello dei Diritti” ancora una volta anticipa in Italia l’avvio di procedure di tal tipo da parte delle multinazionali automobilistiche anche a scopo preventivo, poiché non sempre tutti coloro che possiedono una vettura tra quelle indicate viene tempestivamente informato.

È necessario, quindi, spiega Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, prestare la massima attenzione e rivolgersi alle autofficine autorizzate o ai concessionari nel caso in cui la propria autovettura corrisponda al modello in questione. Al singolo proprietario, infatti, non costa nulla tale tipo di verifica e nel caso in cui la propria autovettura sia oggetto del richiamo, l’intervento previsto è a totale carico della casa automobilistica che dovrebbe fornire anche un’autovettura sostitutiva per il periodo necessario alla manutenzione straordinaria.

I “recall” di veicoli che possono risultare pericolosi, oramai sono una pratica molto comune nel mercato globale dove le aziende si giocano spesso la reputazione faticosamente costruita con mirate e costosissime azioni di marketing ma anche i propri bilanci con il fondato rischio di class action condotte da studi legali agguerritissimi e specializzati nell’aggredire finanziariamente le multinazionali. Tuttavia dietro ci sono spesso anche strategie di Responsabilità Sociale. La lista dei Recall della aziende mondiali è infinita. E, contrariamente a quanto si possa pensare, rappresenta un buon biglietto da visita per un colosso che spende milioni di euro per veicolare l’immagine di un’azienda con una forte Responsabilità Sociale. La reputazione si gioca soprattutto su questo campo.



Scritto da: · Data aggiornamento: 1 Marzo 2015

Potrebbe interessarti...