Chi è René Laennec che oggi compie 235 anni

René Laennec, il cui vero nome completo era René-Théophile-Marie-Hyacinthe Laennec, è stato un famoso medico francese. Nato a Quimper, Francia, il 17 febbraio...

Chi è René Laennec

René Laennec, il cui vero nome completo era René-Théophile-Marie-Hyacinthe Laennec, è stato un famoso medico francese. Nato a Quimper, Francia, il 17 febbraio del 1781 e morto all’età di 45 anni per tubercolosi, come la madre.

Il medico francese è molto famoso per aver inventato nel 1816 lo stetoscopio, uno strumento che oggi viene usato da tutti i medici del mondo e grazie al quale si puo’ ascoltare le parti interne dell’organismo quali il cuore, i polmoni, la pleura, l’intestino e altri ancora.

Prima dell’invenzione del stetoscopio i medici appoggiavano l’orecchio sul corpo del paziente.

Laennec era molto timido e appoggiare il suo orecchio sul petto delle pazienti donne provocava in lui un grande imbarazzo. E’ cosi’ che gli venne l’idea di inventare uno strumento che permetteva lo stesso risultato senza molestare la paziente e se stesso.

Il primo esempio di stetoscopio fu un semplice foglio di carta avvolto su se stesso e trasformato in un tubo. Pero’ questo fu il principio di quello che poi divenne lo strumento piu’ usato da tutti i medici del mondo, lo stetoscopio. Laennec si rese subito conto che questa semplice invenzione gli permetteva un miglior ascolto degli organi interni del paziente. Il passo successivo fu la costruzione del primo stetoscopio al mondo, in legno, oggi ancora custodito e quindi visibile nel Museo della Scienza di Londra.


Autore

Potrebbe interessarti...