Publishers advertisers e video-creators al centro di Viralize.com

Viralize, piattaforma tecnologica italiana già affermata nel video advertising e partner di YouTube, ha annunciato l’espansione della propria offerta commerciale e il lancio di una nuova linea di prodotti volta a soddisfare le esigenze di Editori,...




Viralize, piattaforma tecnologica italiana già affermata nel video advertising e partner di YouTube, ha annunciato l’espansione della propria offerta commerciale e il lancio di una nuova linea di prodotti volta a soddisfare le esigenze di Editori, Inserzionisti e Creatori di contenuti dell’ecosistema video online.

La nuova piattaforma è stata realizzata per supportare tutti gli attori dell’ecosistema video nell’esecuzione e sperimentazione di modelli di business basati sull’online video, dall’advertising alla distribuzione e monetizzazione di contenuti.

Viralize si pone così al centro dell’ecosistema desktop e mobile, che vede l’introduzione di nuovi algoritmi per misurare la effettiva Viewability dei video pubblicitari e la sentiment analysis sui commenti generati dagli utenti sui social, il tutto per alzare il livello qualitativo rispetto a al traffico non controllato presente sul mercato.

Viralize permette oggi agli inserzionisti di pianificare campagne video su un ampio inventario di editori, garantendo piena libertà di scelta sui formati pubblicitari , dagli InStream fino ai Native, e sul modello di pricing CPV, CPM o CPC.

Nell’ottica di facilitare l’esecuzione di modelli collaborativi di advertising all’interno dell’ecosistema, Viralize consente anche di erogare campagne video in formato InStream affiancate ad un contenuto originale fornito dai creatori di contenuto e pubblicato dagli editori presenti sulla piattaforma.

La massima trasparenza nella reportistica, garantita anche da tecnologie di tracciamento proprietarie come la Viewability, rafforza ulteriormente l’offerta della società fiorentina per gli inserzionisti.

Sul fronte editori, Viralize rappresenta invece una soluzione semplice ed efficace per la monetizzazione dei propri siti web, siano essi desktop o mobile, anche grazie all’integrazione con i principali canali RTB. Le novità della nuova piattaforma comprendono un pannello completamente rivisitato e pensato per semplificare la gestione dell’inventory video e display.

Infine, Viralize ha esteso la sua offerta anche ai creatori di contenuti che da oggi potranno distribuire e monetizzare i propri video sul network di editori della piattaforma, oltre che su YouTube grazie alla partnership siglata a fine 2014.

Contestualmente al nuovo posizionamento commerciale, Viralize ha presentato un branding rinnovato che include un nuovo logo e una nuova tagline.

Viralize Srl, nata all’interno del ecosistema dello startup studio Nanabianca a Firenze, ha concluso con successo il 14 Aprile un importante aumento di capitale riservato al fondo di investimenti Club Digitale, che si affianca agli investitori presenti tra i quali P101 Spa e Club Italia Investimenti 2 Spa. Il finanziamento attuale è volto a supportare ulteriormente lo sviluppo tecnologico e commerciale.  La società ha inoltre notevolmente espanso il suo organico ad oggi conta 16 talenti tra sviluppatori, designers e account managers.

L’eccellenza tecnologica di Viralize è stata recentemente riconosciuta anche da Aruba Spa, che ha premiato la società fiorentina con l’assegnazione del primo premio pari a 75.000 euro di credito cloud nell’ambito dell’Aruba Pitch Day dello scorso 16 Aprile 2015.

Marco Paolieri, Maurizio Sambati e Ugo Vespier, fondatori di Viralize, hanno così commentato il lancio della nuova piattaforma: “Siamo estremamente soddisfatti del lavoro fatto fino ad ora ed eccitati per le nuove prospettive che si apriranno nel prossimo futuro. Viralize oggi rappresenta una soluzione tecnologica matura per chi si occupa di online video, sia esso inserzionista, editore o creatore di contenuti. Siamo sicuri che Viralize possa diventare un veicolo tecnologico e commerciale importante per tutto l’ecosistema.”

Viralize è una piattaforma tecnologica che supporta Advertisers, Publishers e Creators nell’esecuzione di business basati sull’online video, dall’advertising alla distribuzione di contenuti. Viralize fornisce soluzioni semplici e flessibili, realizzate su una base tecnologica affidabile e allo stato dell’arte. All’attivo ha collaborazioni con brand del calibro di Walt Disney, Samsung, Heineken, Marvel, Universal Pictures, Fineco, Wind, LEGO e Golden Point. Viralize Srl ha ottenuto la fiducia e finanziamenti per lo sviluppo tecnologico dai fondi di investimento Club Italia Investimenti 2, P101 e Club Digitale. Fondata nel 2013 in collaborazione con lo startup studio Nana Bianca, Viralize ha sede a Firenze.

Nanabianca è uno startup Studio nato a Firenze dall’esperienza nel settore digitale da parte di Paolo Barberis, Jacopo Marello e Alessandro Sordi. Conta ad oggi 27 società operative e finanziate che producono circa 200 posti di lavoro nei settori privilegiati del Mobile Services, Advertising Technology ed e-Commerce.



Scritto da: · Data aggiornamento: 27 Aprile 2015

Potrebbe interessarti...