Premio “Eccellenti Pittori – Brazzale”: Il Ponte dei Sospiri a Venezia

Venezia Stabat Mater, di Tommaso Ottieri vince la seconda edizione del premio “Eccellenti Pittori – Brazzale”, sostenuto dal Gruppo Brazzale




CCuGOPHWIAIDy1H

Un’allegoria della condizione umana contemporanea, sospesa tra la minaccia della condanna all’oscurità e la tensione verso la libertà. La contrapposizione tra dolore e speranza, luce e tenebre. Il Ponte dei Sospiri con il suo carico di drammaticità e sofferenza, affidatogli dalla storia, è il protagonista del quadro italiano più bello dipinto nel 2015.

Si intitola “Venezia Stabat Mater”, è stato realizzato dall’artista partenopeo Tommaso Ottieri e ha vinto la seconda edizione del concorso Eccellenti Pittori – Brazzale, l’unico fra i grandi premi d’arte dedicato esclusivamente alla pittura.

Ideato da Camillo Langone con lo scopo di promuovere i pittori italiani contemporanei, e sostenuto dall’azienda casearia Brazzale, il concorso ha visto la partecipazione, in qualità di giurati, di 24 importanti esponenti della cultura e dell’imprenditoria, del mecenatismo e dell’economia, da Camilla Baresani a Nicola Porro, da Guido Martinetti a Stefano Bonaga e Roger Scruton a Franco Maria Ricci.

“Lontano dai codici estetici del concettualismo e iperrealismo, spiega Il pittore, “Venezia Stabat Mater” è un’opera contemporanea che utilizza un luogo riconoscibile e un linguaggio comune a tutti, quello della pittura figurativa, per trasmettere l’intensità di un’emozione come quella del dolore e della sofferenza, rappresentata dall’oscurità e dalla penombra soffusa tipica di una città come Venezia. La stessa oscurità che viene interrotta da un bagliore luminoso, quasi accecante, che fa svanire le tenebre e va a definire uno stato di speranza, simile alla condizione di candore rappresentato dalla Vergine ai piedi del crocefisso nell’opera di Jacopone da Todi, nel momento di più tragico. Lo scenario drammatico è forse una allegoria al mondo in cui viviamo? Forse. Sta poi allo spettatore far suo il messaggio”.



Scritto da: · Data aggiornamento: 13 Gennaio 2016

Potrebbe interessarti...