Il pittore francese Henri de Toulouse-Lautrec nel Doodle di Oggi 24 novembre

Henri de Toulouse-Lautrec è stato un pittore francese, tra le figure più significative dell’arte del tardo Ottocento. Viene ricordato oggi 24 novembre,...

Henri de Toulouse-Lautrec è stato un pittore francese, tra le figure più significative dell’arte del tardo Ottocento. Viene ricordato oggi 24 novembre, in occasione dei 150 anni dalla nascita con un doodle dal motore di ricerca. E’ stato il testimone della vivace vita notturna parigina. Dal quartiere di Montmartre l’artista registra lo scintillio abbagliante delle sale da ballo, dei circhi, dei caffè-concerto, descrivendo però anche la miseria e la sofferenza dei personaggi che lo abitano.

Il suo stile sintetico ed espressivo ha influenzato l’illustrazione, e addirittura il successivo linguaggio della pubblicità. Ingaggiato come pubblicitario dal direttore del Moulin Rouge, Charles Ziedler, egli inizio’ una prolifica pubblicazione di manifesti pubblicitari. Anche per questo nel logo del motore di ricerca creato oggi per l’occasione dell’anniversario della nascita appare di profilo mentre dipinge alcune ballerine danzanti. Fu anche illustratore e litografo. Henri muore i 9 settembre 1901, a soli trentasette anni, lasciando in eredità alle generazioni di artisti delle avanguardie del primo Novecento una lezione pittorica audace.


Autore

Potrebbe interessarti...