Pink Floyd: esce oggi l’atteso album “The Endless River”

MUSICA - Esce oggi venerdì 7 novembre "The Endless River", nuovo disco di inediti dei Pink Floyd.

The Endless River

La copertina di “The Endless River”.

MUSICA – Dopo l’annuncio a sorpresa di qualche mese fa escono nuovi dettagli riguardo al nuovo album di inediti dei Pink Floyd. “The Endless River” uscirà nei negozi di dischi il prossimo 7 novembre, oggi sono stati invece resi noti i pezzi che compongono l’opera e la copertina.

Il quindicesimo album in studio della celebre band inglese sarà perlopiù composto da brani strumentali registrati tra il 1993 e il 1994. All’epoca la band, formata da David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright, era in studio per le registrazioni di “The Division Bell“, disco che fino ad oggi segnava l’ultimo capitolo della storia della band. Come spiega lo stesso Gilmour , “The Endless River” è un omaggio allo stesso  Richard Wright, venuto a mancare nel 2008.L’album sarà diviso in quattro parti e uscirà in diversi formati, tra cui il vinile e il doppio cd.

Questa la tracklist ufficiale di “The Endless River“: Disco 1Parte I: Things Left Unsaid, It’s What We Do, Ebb and Flow; Parte II: Sum, Skins, Unsung ,Anisina.

Disco 2Parte III: The Lost Art of Conversation, On Noodle Street, Night Light, Allons-y (1), Autumn ’68, Allons-y (2), Talkin’ Hawkin’; Parte IV: Calling, Eyes to Pearls, Surfacing,Louder Than Words

The Endless River” è già disponibile per il pre-ordine sul sito ufficiale della band.

L’immagine di copertina è stata creata da Ahmed Emad Eldin, artista egiziano che ha avuto dalla band il difficile compito di sostituire il mitico Storm Thorgerson, l’uomo che ha creato tutte le artwork dei precedenti dischi dei Pink Floyd. Nell’immaginario collettivo le celebri copertine di dischi come “The Dark Side Of The Moon” o “Wish You Were Here” hanno assunto un’importanza quasi pari a quella della musica del gruppo. Un connubio leggendario tra immagini e suoni che ha reso i Pink Floyd un marchio leggendario e intramontabile.


Autore

Potrebbe interessarti...