“Nutrish” cibo umido per gatti ritirato per i livelli elevati di vitamina D

Venerdì, la Rachael Ray “Nutrish“, produttore statunitense di cibo per animali, ha ritirato dal mercato cinque varietà di cibo bagnato per gatti per elevati livelli di vitamina D che potenzialmente possono causare gravi problemi di salute...




"Nutrish" cibo umido per gatti ritirato per i livelli elevati di vitamina D

Venerdì, la Rachael Ray “Nutrish“, produttore statunitense di cibo per animali, ha ritirato dal mercato cinque varietà di cibo bagnato per gatti per elevati livelli di vitamina D che potenzialmente possono causare gravi problemi di salute per gli animali.

Il richiamo è stato avviato a seguito di diverse segnalazioni da parte dei proprietari che vedevano stare male o addiritura morire i propri animali dopo aver mangiato certi cibi. I sintomi sono quelli di una affezione ai reni: vomito, diarrea, aumento della sete e della minzione, tremori muscolari o convulsioni entro 12 a 36 ore. La lista delle marche e dei prodotti ritirati dal mercato si trova sul sito della Nutrish Rachael Ray (www.nutrishforpets.com/news). Si tratta esclusivamente di cibo umido per gatti. In Italia è stato dato alla notizia uno scarso rilievo. Il Ministero per la salute comunque dovrebbe diramare una circolare affinché le ASL controllino i petshop. La Nutrish ha stabilimenti di produzione esclusivamente in America. Potenzialmente potrebbero comunque essere coinvolte altre marche anche in Italia poichè potrebbero giungere in Italia questi prodotti sfusi per poi essere inscatolati. Il condizionale tuttavia è d’obbligo, sottolinea Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” e si prega di prestare la massima attenzione agli acquisti via internet anche su siti stranieri e negozi online come Pet360, Amazon e Walmart e a quanto acquistato da ora ai prossimi mesi. Come gia’ detto, nessun prodotto dovrebbe giungere nei nostri negozi, perché i prodotti già in viaggio verso l’Europa dovrebbero essere stati bloccati e rispediti indietro. Di nuovo, una cautela nella verifica di quanto acquistato non è mai troppa.



Scritto da: · Data aggiornamento: 6 Giugno 2015

Potrebbe interessarti...