Nuova banconota da 20 euro

Sarà una banconota più difficile da falsificare quella da 20 euro che da domani sarà in circolazione in tutta Europa. Lo annuncia la Bce (Banca centrale europea)....

Nuova banconota da 20 euro

Sarà una banconota più difficile da falsificare quella da 20 euro che da domani sarà in circolazione in tutta Europa. Lo annuncia la Bce (Banca centrale europea). Sul biglietto il ritratto di Europa, la mitologica figlia di Agenore re di Tiro.

“E’ stato scelto perché ha un chiaro legame con il nostro continente e dona un tocco umano ai biglietti”, spiega la Bce sul suo sito web. “Sono stati stampati già 4,3 miliardi di esemplari“. Per la BCE il biglietto da 20 euro sarà la cartamoneta più facilmente verificabile nella sua autenticità. Secondo Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, non mancano le perplessità: come è già accaduto per le nuove banconote da 5 e 10 euro, si teme che anche per quella da 20 euro ci saranno problemi nel suo utilizzo, per esempio ai distributori automatici di benzina che inizialmente non riconoscevano le nuove banconote.


Autore

Potrebbe interessarti...