“Notte europea dei ricercatori” all’INGV Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Ricercatori per una “notte” all’INGV. Proiezioni cinematografiche, mostre, concerti, visite guidate ai laboratori e incontri con i ricercatori, sono i numerosi eventi organizzati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) in occasione...




Ricercatori per una “notte” all’INGV. Proiezioni cinematografiche, mostre, concerti, visite guidate ai laboratori e incontri con i ricercatori, sono i numerosi eventi organizzati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) in occasione della Notte europea dei ricercatori che si terrà, in contemporanea in tutta Europa, venerdì 26 settembre. L’iniziativa, promossa dalla Commissione Europea e giunta ormai alla nona edizione, si propone di diffondere la cultura scientifica e di avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca. L’appuntamento rientra nell’ambito delle manifestazioni dell’Anno Mercalliano, in ricordo della figura di Giuseppe Mercalli, scienziato conosciuto in tutto il mondo per aver legato il suo nome alla ‘scala’ di intensità.

Ad aprire gli eventi organizzati dall’INGV,  nella mattinata di domani 25 settembre a Roma, ci sarà la la proiezione alla Camera dei Deputati (Sala delle Colonne, via Poli 19) dell’episodio di Ugo Gregoretti, tratto dal film “Scossa”, sul tremendo terremoto del 1908 e successivo maremoto che devastarono, e in gran parte distrussero, Messina e Reggio Calabria. Ricordiamo che fino al 3 ottobre sarà, inoltre, possibile visitare “I luoghi di Mercalli”, mostra itinerante sulla biografia di Giuseppe Mercalli e sulla figura di un grande scienziato, presso la Camera dei Deputati (www.annomercalliano.it (scarica programma).Nel pomeriggio il programma sarà riproposto presso la Sede Centrale dell’INGV, in Via di Vigna Murata 605, insieme alle altre iniziative: visite guidate ai laboratori scientifici e alla sala di sorveglianza sismica, laboratorio

goloso per bambini curiosi di scienza, incontri su “terremoti e vulcani extraterrestri” e, per i più piccoli, “favole geofisiche”.

Catania  la Sezione di dell’Ingv organizza la proiezione di un video che mostra le attività di monitoraggio dell’Etna durante l’evento eruttivo del 12 agosto 2011 e due stand, presidiati da esperti dell’Ingv, per informare i visitatori su come funziona un sismografo e sulle modalità applicative di una telecamera termica,(https://www.facebook.com/ern.lns).

Nella Sede di Pisa le attività in programma sono la mostra fotograficaImpressioni a margine della Geofisica” con fotografie scattate in occasione delle emergenze sismiche e vulcaniche e la proiezione della docufiction “Non chiamarmi Terremoto”, nella sede di Pisa. I ricercatori saranno a disposizione del pubblico per illustrare le affascinanti manifestazioni del nostro pianeta attraverso quattro percorsi: “Un viaggio nel tempo”, “Terremoti presenti e passati”, “Quando erutta un vulcano”e “Difendersi dagli eventi franosi” (www.bright2014.org,http://www.pi.ingv.it/eventi/2014/bright.html).

A Milano, presso Il Museo della Scienza e della Tecnica, si terrà “Terremoti per la Scienza”, incontro ravvicinato con una stazione sismologica per un viaggio all’interno della Terra. (www.museoscienza.org/news/open-night2014).

Costruire un vulcano,  osservare i suoi meccanismi eruttivi, eruzione dopo eruzione…facendo le bolle! Vedere cosa accade quando una faglia si muove, osservare e misurare un terremoto fatto in casa, questo e altro nella Sede INGV di Bologna con le iniziative “Giocare con la scienza”. (www.bo.infn.it/nottericercatori).

La “Terra dal nucleo alle nubi” è il titolo della giornata dedicata alla ricerca organizzata dall’Osservatorio sismologico di Arezzo nell’ambito di “Scienza in mostra: sismologi, meteorologi e viticultori incontrano gli studenti” all’interno del Campus universitario del Pionta ).

La Spezia il laboratorio oceanografico a bordo della Goletta Pandora curato dalla Sede INGV di Porto Venere e, sin dalla mattina, laboratori scientifici dedicati ai più piccoli (http://nottedeiricercatori.comune.genova.it/).

In occasione della Notte Europea dei Ricercatori l’INGV sarà presente con i suoi ricercatori e tante iniziative all’evento SHARPER che si svolgerà anche a L’Aquila. Tra le attività previste nel programma di SHARPER  (http://sharper-night.lngs.infn.it/home ), sarà possibile avvicinarsi all’appassionante mondo della ricerca nelle Scienze della Terra, sperimentando e condividendo in tempo reale le attività dei ricercatori INGV che guideranno il grande pubblico, nella conoscenza di importanti fenomeni naturali, quali il geomagnetismo e i terremoti, attraverso exhibits interattivi, video, simulazioni e postazioni di monitoraggio sismico presenti negli stands in Piazza Duomo.  Inoltre, durante l’iniziativa Story Tellers nell’Aula Magna di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila (ore 14.00), verrà proiettato il docufilm INGV “Non chiamarmi terremoto” realizzato con la Scuola Media Dante Alighieri dell’Aquila. Infine, si potranno approfondire tanti argomenti e svelare miti e leggende scientifiche, interrogando i ricercatori durante lo Science Happy Hour Bufale o verità? La scienza che non ti aspetti che inizierà alle ore 21.00 c/o il NeroCaffè dell’Aquila.



Scritto da: · Data aggiornamento: 25 Settembre 2014

Potrebbe interessarti...