Nathalie Dompé e Ginevra Elkann, il cinema per la ricerca

Movie Creative Contest. Un progetto che proietta la ricerca. Sostieni i Supereroi. Presentazione del cortometraggio che unisce cinema e ricerca scientifica. 13...

Movie Creative Contest. Un progetto che proietta la ricerca. Sostieni i Supereroi. Presentazione del cortometraggio che unisce cinema e ricerca scientifica. 13 novembre 2014, ore 11.00. Cinema Anteo – Milano.

Si dice che il cinema sia “un occhio aperto sul mondo” e sulle molte storie da raccontare, e che abbia la capacità di rendere straordinario ciò che fa parte della vita di tutti i giorni.

E proprio la straordinarietà degli “eroi moderni” è alla base del cortometraggio “Sostieni i supereroi”, vincitore del concorso per giovani sceneggiatori, dai 18 ai 35 anni, promosso dal Gruppo biofarmaceutico Dompé in collaborazione con Good Short Films.

Partendo dal claim “Sosteniamo la Ricerca per un mondo migliore” il concorso ha invitato i giovani creativi a raccontare il mondo della Ricerca e della scienza attraverso il linguaggio del cinema.

A giudicare gli elaborati, una giuria d’eccezione composta da Nathalie Dompé, Corporate Social Responsibility del Gruppo Dompé, Ginevra Elkann, Presidente di Good Short Films, Edoardo Winspeare, regista, Alba Rohrwacher, attrice, Elisa Fuksas, sceneggiatrice e regista, Giulia Moriggi, sceneggiatrice, e Tommaso Fagioli, responsabile editoriale Good Short Films.

Vincitore di questa prima edizione, il trentenne Emanuele Milasi con una storia che racconta, tra realismo e immaginario, la straordinarietà dell’essere ricercatore.

A dirigere il cortometraggio, il regista Duccio Chiarini, acclamato alla 72a Mostra del Cinema di Venezia con Short Skin.

L’iniziativa ha sostenuto anche concretamente la ricerca scientifica. Per ogni elaborato ricevuto, i promotori hanno devoluto un contributo al San Raffaele Diabetes Institute (DRI), Centro di ricerca sul diabete dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

Il corto sarà presentato in anteprima alla stampa il 13 novembre, alle ore 11:00, al Cinema Anteo (Via Milazzo 9 – Milano), nel giorno che precede la Giornata Mondiale del Diabete, a cui partecipano il Regista Duccio Charini, Nathalie Dompé, Responsabile CSR Gruppo Dompé, Ginevra Elkann, Presidente Good Short Films e Emanuele Milasi, Sceneggiatore.


Autore

Potrebbe interessarti...