Musica: tornano i Black Sabbath, nuovo album e tour mondiale – Video

MUSICA – Grande ritorno nel mondo della musica per i Black Sabbath, storica band heavy metal entrata di diritto nella storia del rock con capolavori come...

black sabbath 13

MUSICA – Grande ritorno nel mondo della musica per i Black Sabbath, storica band heavy metal entrata di diritto nella storia del rock con capolavori come “Paranoid”, “Masters of Reality”, “Sabbath Bloody Sabbath” e tanti altri successi.

A distanza di 18 anni dall’ultimo album il gruppo si riunisce nella formazione originale, nata nel 1968 a Birmingham e artefice di numerosi capolavori. Il gruppo formato da Ozzy Osbourne (voce), Tony Iommi (chitarra) e Geezer Butler (basso) pubblicherà nel mese di giugno il nuovo album “13“. Non sarà della partita lo storico batterista Bill Ward, anch’egli membro fondatore della band, sostituito da Brad Wilk dei Rage Against The Machine. Un gradito ritorno nel mondo della musica per una band entrata ormai da tempo nell’Olimpo del rock mondiale, capace di riscuotere successo nelle sue varie incarnazioni e nonostante diversi cambi nella line-up.

Osbourne, Iommi e Butler registrano un album con i Black Sabbath a distanza di 35 anni da “Never Say Die“, ultimo disco con Osbourne alla voce prima dell’allontanamento del cantante. Da allora il gruppo andò avanti senza di lui, assoldando diversi cantanti, tra i quali Ian Gillian (Deep Purple) e il compianto Ronnie James Dio. Era il 1978 e Osbourne intraprese poi la sua fortunata carriera solista, mentre i Sabbath incisero ben 10 album fino al 1995, anno di “Forbidden“, registrato con Tony Martin alla voce.

Il nuovo “13” è prodotto da Rick Rubin e conterrà, appunto, tredici brani inediti. La band intraprenderà un tour mondiale, che toccherà l’Italia il 5 dicembre, quando i Black Sabbath si esibiranno alla Fiera di Rho (Milano).

Sotto, il video del brano “Paranoid“, tratto dall’album omonimo del 1970.

http://www.youtube.com/watch?v=kz_6jagv_D4


Autore

Potrebbe interessarti...