Musica: è morto il grande Joe Cocker, leggenda del rock

MUSICA - Il grande musicista Joe Cocker si è spento all'età di 70 dopo una lunga battaglia con un cancro ai polmoni.

Joe Cocker

MUSICA – Un grave lutto ha colpito poche ore fa il mondo della musica che, oggi lunedì 22 dicembre perde uno dei suoi interpreti più illustri. Si è spento all’età di 70 anni il grande Joe Cocker, una delle voci più grandi del rock.

Il celebre cantante era da tempo malato di cancro e oggi ha perso la sua personale battaglia per la vita. La sua carriera era iniziata negli anni ’60 a Sheffield, città che gli diede i natali il 20 maggio del 1944. Cocker si fece conoscere con una personale versione di “With a Little Help from My Friends” dei Beatles e si impose da subito come uno dei performer più capaci sulla scena.

Degna di nota anche la sua partecipazione a Woodstock nel 1969 insieme ad altri grandi nomi della musica.

Il suo maggiore successo commerciale lo ottiene però negli anni Ottanta, quando il suo celebre pezzo “You Can Leave Your Hat On” diviene colonna sonora del film “Nove Settimane e Mezzo” conquistando le hit parade di tutto il mondo. Negli ultimi anni ha pubblicato diversi album e ha girato il mondo in tour con la sua band. Un musicista di grande valore e enormemente dedito al suo lavoro, che ha accompagnato milioni di fan per diverse generazioni.

 


Autore

Potrebbe interessarti...