Marrakesh (Marocco): Forum mondiale dei diritti dell’uomo

Forum mondiale dei diritti dell’uomo è terminato oggi a Marrakesh, in Marocco. Uno dei temi prioritari la responsabilità delle imprese nel rispetto dei...

Forum mondiale dei diritti dell’uomo è terminato oggi a Marrakesh, in Marocco. Uno dei temi prioritari la responsabilità delle imprese nel rispetto dei diritti dell’uomo: “Le multinazionali si comportino correttamente”. Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di sportellodeidiritti.org.

Il Forum mondiale dei diritti dell’uomo (Fmdh) è terminato oggi a Marrakesh, in Marocco. L’evento di quattro giorni, è la seconda edizione, un evento internazionale di spicco patrocinato da re Mohammed VI e che interpreta la volontà e l’ambizione del paese nordafricano di contribuire attivamente alle azioni internazionali nel campo dei Diritti dell’Uomo. L’evento ha permesso agli attori del mondo intero di scambiare i loro punti di vista ed esperienze.

Sei mila delegati di governi, parlamenti, ONG ed esperti hanno discusso dei temi più diversi: diritti dei bambini, traffico di esseri umani, accesso alla giustizia per le vittime di violazioni dei diritti dell’uomo, protezione della sfera privata su internet, obbligo per le imprese di rispettare i diritti dell’uomo.Uno dei temi prioritari del Forum è stata la responsabilità delle imprese nel rispetto dei diritti dell’uomo. Una responsabilità che non si limita ai diritti e alla sicurezza dei lavoratori, rileva Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti” ,ma che concerne anche le espropriazioni di terra per la costruzione di fabbriche.


Autore

Potrebbe interessarti...