Lavoro: stress e stanchezza sono i nemici

Come mantenere un benessere psico-fisico ottimale per sentirsi bene e rimanere produttivi al lavoro.

Rimedi a stress e stanchezza per lavorare al meglio.

Quante volte ti sei detto che avresti potuto dare di più a lavoro ma non ci sei riuscito perchè ti sentivi stanco? E quante volte ti è capitato di non riuscire a portare a termine dei lavori che ti eri prefissato? Recenti studi i cui risultati sono stati diffusi in questi giorni dimostrano che i primi “nemici” sono stress e stanchezza.

Spesso lavorare troppo spinge la persona a superare i propri limiti e a porre sulle proprie spalle un carico di fatica sempre maggiore. A questo punto comincia a subentrare quella sensazione di stanchezza diffusa e quasi “immotivata” (si è già stanchi al mattino appena ci si sveglia) per poi lasciare spazio allo stress.

Stress che se trascurato può causare diversi problemi e richiedere un recupero psico-fisico anche piuttosto lungo. Cosa fare, allora, per riuscire a portare avanti il proprio lavoro e, allo stesso tempo, salvaguardare la nostra salute? Qui di seguito vi proponiamo una lista di consigli messa a punto dallo staff di DiventareMigliore.com che ci spiega per filo e per segno come riuscire a far combaciare queste diverse esigenze.

  • prenditi delle pause: spesso si tende a portare avanti all’infinito i propri doveri in vere e proprie giornate senza fine.
    Il lavoro, i figli, la casa, e tutte le altre attività che dobbiamo svolgere nell’arco della giornata. Una buona regola è quella di prendersi una pausa, anche di un’oretta, per dedicarsi alle proprie passioni e allo svago.
  • fai attività fisica: molto importante è fare attività fisica. La sedenterietà di chi lavora in ufficio contribuisce a far aumentare il carico di stress per il nostro corpo e lo sport è il rimedio naturale più efficace per metterci al riparo da eventuali problemi.
  • mangia bene e in modo regolare: l’alimentazione svolge un ruolo chiave nel modo in cui il corpo reagisce alla fatica. E’ consigliabile abituarsi ad un’alimentazione sana che possa garantirci il giusto equilibrio tra piacere e salute.
  • dedicati alla tue passioni: dedicare del tempo ogni giorno alle proprie passioni è fondamentale. Ognuno deve trovare le sue ma è importante farlo perchè aiuta a rilassarsi e a scaricare lo stress accumulato durante la giornata lavorativa.

Nel complesso si tratta di consigli davvero molto semplici da mettere in atto che ognuno di noi dovrebbe seguire per inseguire un benessere psico-fisico ottimale.


Autore

Potrebbe interessarti...