IKEA richiama i cancelletti: pericolo per i bambini e neonati

IKEA RITIRO PRODOTTI. Per la poca stabilità e a causa del rischio di inciampare nella barra di metallo inferiore rappresentano un pericolo se utilizzati in cima...

IKEA richiama i cancelletti: pericolo per i bambini e neonati

IKEA RITIRO PRODOTTI. Per la poca stabilità e a causa del rischio di inciampare nella barra di metallo inferiore rappresentano un pericolo se utilizzati in cima ad una scala. Per questo il gigante svedese dell’arredamento IKEA ritira i cancelletti con montaggio a pressione “PATRULL KLÄMMA” e “PATRULL SMIDIG“.

Montandoli l’attrito con la parete è insufficiente per mantenerli in posizione, con conseguente rischio di caduta e ferimento se montati in cima ad una scala.

Ikea, si legge nella nota della multinazionale dell’arredamento, ha ricevuto 18 segnalazioni di incidenti in tutto il mondo. In questi sono compresi tre episodi in cui i bambini sono stati feriti a causa della caduta dalle scale. I cancelli sono stati venduti nei negozi Ikea in tutto il mondo dall’agosto 1995 al febbraio 2015.

Comunque, i cancelletti possono essere utilizzati in sicurezza tra due stanze o alla base di una scala, precisa inoltre IKEA. Per la poca stabilità e a causa del rischio di inciampare nella barra di metallo inferiore, rappresentano un pericolo se utilizzati in cima ad una scala.L’azienda prega i suoi clienti, segnala Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” di consegnare il prodotto, o eventuali prolunghe del cancelletto PATRULL in un qualsiasi negozio IKEA saranno subito rimborsati..


Autore

Potrebbe interessarti...