Giornata internazionale della donna 2015

Oggi 8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna. L’evento mondiale e’ festeggiato da Google con un doodle di tipo statico. In particolare in Italia, le celebrazioni vengono conosciute semplicemente con il nome la “Festa...




Giornata internazionale della donna 2015 Festa della donna 8 Marzo

Oggi 8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna. L’evento mondiale e’ festeggiato da Google con un doodle di tipo statico.

In particolare in Italia, le celebrazioni vengono conosciute semplicemente con il nome la “Festa della donna“. L’origine di tale festa, risale al 23 febbraio 1909 quando negli Stati Uniti venne celebrata la prima festa della donna al mondo (Woman’s Day) in occasione di una manifestazione in favore del diritto di voto femminile. La celebrazione arrivò in Europa per la prima volta l’anno successivo con Austria, Germania, Danimarca e Svizzera, che si fermarono 19 marzo 1911 su scelta del Segretariato internazionale delle donne socialiste. Di seguito arriva l’assemblea dell’ONU nel 1977, quando con una risoluzione ha istituito “Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale” per ricordare non solo tutte le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche le continue, e purtroppo attuali, discriminazioni e violenze cui le donne sono costrette a subire in molte parti del mondo. Numerose le iniziative culturali, musicali, teatrali in programma in tutto il Paese. Molti i siti in internet dove è possibile reperire bellissime frasi o poesie dedicate alla festa della donna, tra questi vogliamo citare pensierieparole.it, frasionline.it o poesieracconti.it, mentre per inviare delle stupende cartoline online sarà sufficiente visitare i portali web cartoline.it o carloneworld.it.



Scritto da: · Data aggiornamento: 8 Marzo 2015

Potrebbe interessarti...