Giochi per bambine: ritirato KIT Smalto per Bambini della marca “Fashion Angels”

Allarme giocattoli: il pericolo arriva dallo smalto per bambini. Conservanti non conformi nel kit smalto. Lo segnala oggi l'Ufficio federale della sicurezza svizzero USAV.

Giochi per bambine: ritirato KIT Smalto per Bambini della marca "Fashion Angels".

Ancora un richiamo per prodotti fuori legge. La notizia arriva dall’Ufficio federale della sicurezza svizzero (USAV) che ha lanciato un’allerta. In un kit smalto per bambini della marca «Fashion Angels», composto da tre diversi smalti e strass, sono stati rilevati un superamento dei valori limite e una dichiarazione incompleta dei conservanti. Un gioco per bambine nei quali non possono essere esclusi rischi per la salute.

L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non utilizzare questo prodotto, che è stato immediatamente ritirato dal commercio.

I laboratori cantonali di Zurigo e Basilea Città hanno informato l’USAV di aver rilevato negli smalti verde e viola il conservante metilisotiazolinone non dichiarato e nello smalto trasparente livelli troppo elevati dei conservanti metilisotiazolinone e metilcloroisotiazolinone.

La vendita del prodotto è stata subito bloccata dall’USAV. L’articolo in questione, è il Fashion Angel Mini Manicure, 1 smalto verde, 1 smalto viola, 1 smalto trasparente, 50 strass, N° EAN 787909118066, N° articolo 9360317147010.

Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” evidenzia che i suddetti conservanti possono causare allergie da contatto, come eczemi e prurito. Pertanto si raccomanda alle persone che hanno acquistato il prodotto di non utilizzarlo più.


Autore

Potrebbe interessarti...