Gimball: le immagini del Robot che vola senza sensori

Milano – Studiosi svizzeri hanno elaborato il robot Gimball, ispirato ad un insetto, alimentato a eliche, e può mantenere la rotta nonostante le collisioni, in quanto rimbalza gli ostacoli. Il robot, sviluppato presso il Politecnico di Losanna...




Milano – Studiosi svizzeri hanno elaborato il robot Gimball, ispirato ad un insetto, alimentato a eliche, e può mantenere la rotta nonostante le collisioni, in quanto rimbalza gli ostacoli.

Il robot, sviluppato presso il Politecnico di Losanna (Svizzera) ed è stato battezzato con il nome di “Gimball“, un automa di 370 grammi protetti da una sfera elastica con

un diametro di 34 cm che assorbe tutti gli urti.

L’obiettivo degli inventori di Gimball, è quello di farlo operare su terreni difficili dove altri robot non possono, come in un edificio crollato, oppure, perchè no?, sul pianeta marte, dove potrebbe raccogliere informazioni attraverso una fotocamera integrata.

Il robot sarà presentato al pubblico a Tokyo, durante il Salone Internazionale Robotics (IREX) che si terrà dal 5 al 9 novembre 2013. Ecco le immagini video con la presentazione di questo simpatico ed efficace robot:



Scritto da: · Data aggiornamento: 31 Ottobre 2013

Potrebbe interessarti...