FOTONICA 2015 a Torino, prospettive banda larga in Italia

In Italia solo il 15% degli italiani ha un (potenziale) accesso a connessioni cosiddette a “banda ultra larga” su fibra ottica.

Al Politecnico di Torino per discutere sulle prospettive della banda larga in Italia il CONVEGNO NAZIONALE “FOTONICA 2015” Mercoledì 6 Maggio 2015, ore 9:30 presso Aula Magna del Lingotto, Politecnico di Torino, Via Nizza 240.

La disponibilità diffusa di connettività a larga banda è ormai riconosciuta a livello internazionale come uno dei fattori essenziali per lo sviluppo economico e culturale della società. In Italia, però, solo il 15% degli italiani ha un (potenziale) accesso a connessioni cosiddette a “banda ultra larga” su fibra ottica, ma le recenti linee guida governative e i piani di diversi operatori delle telecomunicazioni stanno convergendo verso la progettazione e la realizzazione di nuove reti di questo tipo in tutta la Penisola, per colmare il ritardo che l’Italia ha accumulato rispetto agli altri Paesi europei sia sul piano infrastrutturale sia su quello della disponibilità dei servizi informatici e della loro diffusione.

Il Convegno nazionale FOTONICA 2015, organizzato da AEIT – Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni con il coordinamento scientifico del Politecnico di Torino, si interroga proprio su quali siano le iniziative che possono favorire una rapida diffusione delle rete in Italia e su come questa rete, attraverso il dispiegamento di servizi innovativi, potrà generare valore per la collettività.

Verranno inoltre presentati i risultati più avanzati della ricerca scientifica e tecnologica in tutti i settori della Fotonica, con ampio risalto anche agli ambiti applicativi, cercando un dialogo tra quelli più orientati verso le applicazioni per le telecomunicazioni e quelli più rivolti alla sensoristica, all’energia, all’illuminazione e alle scienze della vita.

Programma e maggiori informazioni sul sito http://www.fotonica2015.it.


Autore

Potrebbe interessarti...