Formula 1: Vettel domina in Bahrain, gara stregata per la Ferrari

FORMULA 1 – Vittoria senza problemi per Sebastian Vettel, che domina il Gran Premio del Bahrain e allunga in testa alla classifica del Mondiale di Formula...

Formula 1: Vettel vince in Bahrain

FORMULA 1 – Vittoria senza problemi per Sebastian Vettel, che domina il Gran Premio del Bahrain e allunga in testa alla classifica del Mondiale di Formula 1. Seconda vittoria stagionale per il tedesco, questa volta però nessuna polemica ma una chiara superiorità per tutti i 57 giri e anche un pizzico di fortuna.

Il campione del mondo al via è sorpassato da Alonso, ma dopo poche curve ripassa e si lancia all’inseguimento di Rosberg, partito dalla pole con la Mercedes. Dopo soli tre giri però Vettel rompe gli indugi e supera il rivale, con Alonso che si appresta a fare altrettanto. Si preannuncia una gara a due, ma il ferrarista è costretto a fermarsi ai box a causa di un problema al DRS. Per lui i propositi di vittoria svaniscono subito, mentre il suo principale rivale prende il largo e domina la gara.

Benissimo le Lotus, che occupano la seconda e la terza posizione con Raikkonen e Grosjean.

Il finlandese, partito ottavo, sfrutta alla grande la strategia su due soste e ottiene un prezioso piazzamento d’onore che lo proietta in alto in classifica. Ottimo quarto posto per Paul DiResta (Force India), che precede Hamilton (Mercedes) e un combattivissimo Sergio Perez. Il messicano della McLaren si è reso protagonista di un grandissimo duello con il compagno Jenson Button, con una serie di sorpassi entusiasmante e una lotta senza esclusione di colpi in cui è coinvolto anche Nico Rosberg.

Giornata storta per la Ferrari, con Alonso fermato dal DRS che chiude in ottava posizione, e Massa bloccato da ben due forature che lo hanno relegato in quindicesima posizione.

ORDINE D’ARRIVO (prime 10 posizioni) – Vettel, Raikkonen, Grosjean, Di Resta, Hamilton, Perez, Webber, Alonso, Rosberg, Button.

CLASSIFICA MONDIALE – Vettel 77, Raikkonen 67, Hamilton 50, Alonso 47, Webber 32, Massa 30.

Prossimo appuntamento con la Formula 1 domenica 12 maggio con il Gran Premio di Spagna.


Autore

Potrebbe interessarti...