Formula 1, Gp Malesia: Vettel trionfa a Sepang, Alonso out nei primi giri

FORMULA 1 – E’ Sebastian Vettel ad aggiudicarsi il Gran Premio della Malesia sul circuito di Sepang, secondo appuntamento del mondiale Formula 1 2013....

Formula 1 Gp Malesia Vettel

FORMULA 1 – E’ Sebastian Vettel ad aggiudicarsi il Gran Premio della Malesia sul circuito di Sepang, secondo appuntamento del mondiale Formula 1 2013. Sul podio anche Mark Webber e Lewis Hamilton, Alonso out al secondo giro.

I due piloti Red Bull sono protagonisti di una bella lotta mettendo al bando qualsiasi gioco di squadra e si sfidano duramente con diversi tentativi di sorpasso. Il colpo vincente lo trova però il tedesco quando a 10 giri dalla fine sorpassa il compagno con un sorpasso rischiosissimo che lo vede transitare ad un’inezia dal muretto. Da li in poi il campione del mondo controlla la gara e ottiene la sua 27a vittoria in Formula 1. Doppietta per la Red Bull che dopo la non brillante prova in Australia torna a dettare legge nella classifica mondiale.

Appassionante anche la lotta per il terzo posto tra le due Mercedes di Hamilton e Rosberg che vede vincitore l’inglese sul filo di lana.

Tra i due diversi sorpassi, ben tre in due soli giri e tanta lotta per accaparrarsi un posto sul podio. Deludente la giornata della Ferrari, con Alonso che è costretto al ritiro dopo soli due giri a causa di un’ala danneggiata in un contatto con Vettel nelle prime curve. Lo spagnolo cerca di restare in pista ma sul finire del rettilineo è costretto ad abbandonare i suoi propositi quando l’ala si stacca del tutto e la rossa numero 3 finisce nella ghiaia. Chiude quinto invece Massa, che perde parecchie posizioni in partenza ma si riscatta nel finale compiendo una bella rimonta. Dietro al brasiliano le Lotus di Grosjean e Raikkonen.

CLASSIFICA PILOTI – Vettel 40, Raikkonen 31, Webber 26, Hamilton 25, Massa 22, Alonso 18, Rosberg 12, Grosjean 9.

CLASSIFICA COSTRUTTORI – Red Bull 66, Lotus 40, Ferrari 40, Mercedes 37, Force India 10.

Il prossimo appuntamento con la Formula 1 è previsto il 14 aprile, quando si disputerà il Gran Premio della Cina.


Autore

Potrebbe interessarti...