Efficienza energetica: risparmiati 9 milioni di Tep

L'Italia ha evitato l'importazione di gas naturale e petrolio per 2,4 miliardi di euro ed ha evitato così di produrre 21,6 milioni di tonnellate di CO2.




Efficienza energetica: risparmiati 9 milioni di Tep

NEL 2015 CON I PROGETTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO L’ITALIA HA RISPARMIATO 9 MILIONI DI TONNELLATE EQUIVALENTI DI PETROLIO. Lo sostengono gli esperti di Avvenia (www.avvenia.com), leader nazionale nell’ambito della white economy, secondo i quali grazie all’efficienza energetica il nostro Paese ha evitato di importare gas naturale e petrolio per 2,4 miliardi di euro ed ha evitato così di produrre 21,6 milioni di tonnellate di CO2.

Avvenia (www.avvenia.com), il player italiano leader della white economy, osserva che l’efficienza energetica non solo è in grado di ridurre le emissioni di CO2, di incrementare la sicurezza energetica e di supportare uno sviluppo più sostenibile dell’economia, ma anche di “estendere” gli approvvigionamenti. Con i progetti di efficientemento energetico implementati in Italia nel 2015 si è infatti avuto un risparmio che Avvenia stima essere pari a 9 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio.

«In pratica nell’ultimo anno grazie all’efficienza energetica il nostro Paese ha evitato di importare gas naturale e petrolio per 2,4 miliardi di euro ed ha evitato così di produrre 21,6 milioni di tonnellate di CO2» spiegano gli esperti di Avvenia.

«Senza dimenticare che ogni punto percentuale in più di efficenza energetica si traduce nella diminuzione del 2,6% delle importazioni di gas» aggiungono gli esperti di Avvenia, che in concreto aiutano le aziende a conoscere meglio i loro processi produttivi e ad implementare i meccanismi di innovazione tecnologica più adeguati per ridurre le emissioni di CO2, abbassare i costi energetici in bolletta e aumentare l’efficienza e la produttività di ogni specifico settore.

A livello mondiale, osservano inoltre gli esperti di Avvenia (www.avvenia.com), negli ultimi 5 anni grazie all’efficienza energetica è stata risparmiata energia per un valore equivalente ad oltre 800 miliardi di euro, un valore superiore a quello di ogni altra singola fonte di energia rapportata a ciascun singolo Paese.



Scritto da: · Data aggiornamento: 6 Maggio 2016

Potrebbe interessarti...