Su Ebay ricambi auto (pneumatici, olii e lubrificanti, luci, frecce, telecomando, allarmi)

Cresce sempre di più l’importanza dell’online anche nel comparto ricambi. Dagli pneumatici, agli olii e lubrificanti, passando per luci, frecce, interni auto...

Su Ebay ricambi auto (pneumatici, olii e lubrificanti, luci, frecce, telecomando, allarmi)

Cresce sempre di più l’importanza dell’online anche nel comparto ricambi. Dagli pneumatici, agli olii e lubrificanti, passando per luci, frecce, interni auto fino alle carrozzerie moto, tutto si acquista online. Comodità, ampia varietà di scelta e prezzi spesso vantaggiosi: questi gli ingredienti di un mix vincente.

eBay, marketplace globale con 5 milioni di acquirenti attivi solo in Italia, delinea i trend emergenti e indaga sui comportamenti d’acquisto online  anche attraverso lo sguardo esperto dei suoi venditori professionali presenti sul sito.

I volumi di vendita nel 2015 di eBay parlano chiaro e sottolineano in maniera evidente la direzione presa dal mercato: la categoria ricambi e accessori per veicoli di eBay.it registra il rilevante dato di un articolo venduto ogni 7 secondi.

Ogni ora sul marketplace vengono venduti 203 pezzi di ricambio per auto e moto, 78 accessori, 17 pneumatici e 10 sistemi antifurto. Se si “scava” più a fondo nelle analisi di vendita di eBay.it emerge poi quali siano le tipologie di prodotto più acquistate in Italia.

Si scopre così che per la loro automobile gli italiani si sono affidati all’online soprattutto per ricambi di carrozzeria esterna, luci, frecce ed elementi per gli interni.

Ma la rete prima di essere luogo di acquisto è innanzitutto luogo di ricerca, di osservazione, di indagine e comparazione. Cosa hanno ricercato maggiormente gli italiani in fatto di motori?

Quali sono gli articoli che più hanno interessato i consumatori? Su eBay.

it, tra le parole chiave più cercate spiccano ricambi per Smart, ricambi per Ducati Monster, ricambi per scooter T Max, pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa per moto, olio motore Metabond e Castrol Edge 5W30, cerchi in lega per auto, caricabatteria per auto e ponti sollevatori.

La tendenza di acquistare online pezzi di ricambio e accessori per i propri veicoli non è riservata quindi solo ai tecnici e agli appassionati, ma si sta affidando alla rete anche un pubblico sempre più vasto, non solo di esperti.

eBay risponde rinnovando AUTO E MOTO, la sezione interamente dedicata per offrire all’utente un’esperienza d’acquisto completa. “Una sezione rinnovata che ha l’obiettivo di offrire un’importante opportunità non solo per il consumatore ma anche per le piccole e medie imprese del settore Auto e Moto”, commenta Sanja Kon, Trading Manager di eBay in Italia che continua: “l’ampia scelta e la vastità dell’offerta che il consumatore può trovare è una conseguenza diretta del nostro supporto alle aziende che decidono di aprire un negozio online su eBay.

Il nostro marketplace rappresenta per i piccoli imprenditori un valido supporto per accrescere la propria competitività in un mercato sempre più globale e dinamico. Il consumatore che decide di acquistare diviene parte di un circolo virtuoso, in cui la sua scelta contribuisce a sostenere il business delle piccole medie realtà imprenditoriali che rappresentano il cuore pulsante dell’economia italiana”.


Autore

Potrebbe interessarti...