Digital Bros Game Academy: aperte le iscirizioni per l’anno accademico 2016/2017

L’obiettivo dell’Academy è quello di individuare e formare i prossimi talenti dell’industria dei videogiochi, rendendoli “job ready” in un settore in forte crescita, attraverso tre corsi di specializzazione post-diploma: Game Designer, Game Programmer e Artist & Animator 2D/3D. 3 le borse di studio a disposizione.

Al via le iscrizioni per la seconda edizione di Digital Bros Game Academy, l’innovativo corso di formazione offerto dal Gruppo Digital Bros, player di riferimento nel Digital Entertainment italiano e mondiale, in collaborazione con SIAM (Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri) e Train2Game. Forte del successo della prima edizione, la DGBA apre i battenti a nuovi ragazzi interessati al mondo del game entertainment che intendono trasformare una passione in una opportunità lavorativa.

I 3 corsi principali Game Designer, Game Programmer e Artist & Animator 2D/3D, avvicinano i ragazzi a sbocchi lavorativi che in questo momento stanno vivendo una fase di forte crescita in Italia e all’estero. L’Academy, inoltre, mette a disposizione degli studenti la possibilità di ottenere uno stage, una collaborazione o un’esperienza lavorativa a fine percorso con i propri partner o con una delle società del Gruppo Digital Bros, in Italia e all’estero.

Visto il successo della partecipazione femminile ottenuta nel corso della prima edizione, è stato deciso di dedicare una delle 3 borse di studio complete proprio alle ragazze per incentivare la loro partecipazione. Sono stati inoltre organizzati 3 open day per permettere ai ragazzi interessati di toccare con mano la realtà dell’Academy il 21 e 24 settembre e il 13 e 14 ottobre.

Le iscrizioni al nuovo anno accademico chiuderanno il 27 novembre 2015. I corsi avranno inizio a partire da marzo 2016. Per qualsiasi ulteriore informazione relativa alla Digital Bros Game Academy e per iscriversi: visitare www.dbgameacademy.it, scrivere a segreteria@dbgameacademy.it o telefonare allo 02.2111 8528.

I CORSI

GAME PROGRAMMER

Il corso per Game Programmer, elaborato da specialisti del settore, si rivolge a studenti con un radicato interesse per i videogame e una naturale inclinazione per le scienze matematiche e per il pensiero logico.

Il corso non richiede ulteriori requisiti o conoscenze di livello specialistico o universitario, perché l’apprendimento si basa sull’applicazione pratica e non teorica. La metodologia di insegnamento basata sul principio del “learning by doing” punta all’acquisizione delle conoscenze dei principali tool di sviluppo attraverso l’esercizio e l’utilizzo diretto degli stessi. Questo consente a tutti gli studenti di raggiungere un veloce apprendimento, attraverso la restituzione di feedback immediati e continui da parte dei docenti sul livello di apprendimento raggiunto.

Il corso si articola attorno alla comprensione dei concetti di base della programmazione, corredati da molti esercizi pratici e all’apprendimento dei concetti generali di programmazione, dell’utilizzo di C++, di elementi di programmazione 2D e 3D, di programmazione in team e di teoria della programmazione grafica.
Concepito per dare a chiunque abbia in testa buone idee, le competenze e l’esperienza per tradurle in realtà, il corso è focalizzato sulla programmazione di videogiochi, ma non richiede esperienze pregresse di programmazione.

ARTIST & ANIMATOR 2D/3D

Il corso si rivolge a studenti con un radicato interesse per i videogame e i digital new media, con particolare attitudine creativa, capacità e conoscenze artistiche di base.

L’insegnamento di questo corso si basa sull’applicazione pratica, che è il cuore pulsante di tutta l’attività didattica e di laboratorio. Solo attraverso l’utilizzo reiterato degli strumenti, la prova sul campo e l’acquisizione delle conoscenze con una filosofia ispirata ai principi del “learning by doing”, si può raggiungere un effettivo apprendimento dell’uso dei principali tool di grafica e animazione, restituendo agli studenti un feedback immediato e continuo sul proprio livello di apprendimento.

Il corso di articola attorno alla comprensione dei concetti e delle tecniche di base della grafica digitale, con elementi di modeling e texturing corredati da esercizi pratici, e nozioni avanzate di Game Art 2D e 3D e Artistic Design. L’acquisizione di conoscenze tecniche sarà completata dalla realizzazione di progetti specifici, che simulino una situazione professionale reale.

Gli studenti del corso per Artist & Animator saranno messi alla prova anche nel campo della modellazione poligonale, di base e avanzata, oltre che nella creazione di texture e tecniche di rendering. Durante il corso saranno acquisite anche le competenze relative ai processi di animazione, con approfondimenti delle tematiche del timing e dello spazio, della gestione dell’osservatore, delle metodologie relative al framing e all’applicazione pratica di tutti questi concetti su modelli di personaggi e ambienti 3D.

GAME DESIGNER

Il corso si rivolge a studenti motivati da una forte passione per i videogame, con particolare attitudine creativa che desiderino un futuro nell’industria del Game Entertainment.

Il corso per Game Designer si articola attorno comprensione delle conoscenze di base del settore, dei documenti di Game Design corredati da esercizi pratici e di elementi di Concept Design.

L’insegnamento del corso si basa sull’applicazione pratica, che è il cuore pulsante di tutta l’attività didattica e di laboratorio, finalizzata alla creazione di un portfolio di progetti personale per ciascuno studente. Attraverso l’utilizzo reiterato degli strumenti tecnici, lo svolgimento di esercizi pratici e l’acquisizione delle conoscenze secondo i criteri del “learning by doing”, gli studenti possono raggiungere un effettivo apprendimento dell’uso dei principali tool di Game Design. Gli insegnanti potranno così restituire agli studenti un feedback immediato e continuo sul livello di apprendimento raggiunto.


Autore

Potrebbe interessarti...