Ciclone Cleopatra: 17 vittime in Sardegna, dichiarato lo “stato di emergenza”

SARDEGNA – E’ una vera e propria tragedia quella che sta vivendo in queste ore gran parte della Sardegna. La furia del ciclone Cleopatra, che da ieri...

ciclone cleopatra sardegna

SARDEGNA – E’ una vera e propria tragedia quella che sta vivendo in queste ore gran parte della Sardegna. La furia del ciclone Cleopatra, che da ieri sta flagellando l’isola, ha provocato la morte di 17 persone con decine di dispersi.

Quello che resta dopo il passaggio di Cleopatra è uno scenario di distruzione, con centinaia di persone rimaste senza una casa e interi paesi allagati. Sono crollati diversi ponti e gli argini dei fiumi non hanno retto alla furia del ciclone, allagando diversi centri abitati.

Particolarmente colpite le provincie di Olbia e Nuoro dove si sono riscontrati i danni maggiori. Diverse città sono rimaste isolate a causa di alcuni blackout e della viabilità irrimediabilmente danneggiata.

Al momento in Sardegna vi sono ancora decine di dispersi, una situazione che il premier Enrico Letta ha definito come “una tragedia nazionale“. Il Governo ha dichiarato lo “stato di emergenza” e ha deciso di stanziare 20 milioni di euro in aiuto alla popolazione colpita da Cleopatra. Previsto maltempo per tutta la settimana e l’arrivo di aria fredda dal Nord Europa che porterà maltempo in tutta Italia almeno per una settimana.

http://www.youtube.com/watch?v=vJsgKASLHEU


Autore

Potrebbe interessarti...