La celiachia, un’intolleranza permanente al glutine che provoca un attacco all’intestino tenue da parte del sistema immunitario, è una patologia in continua espansione a livello mondiale con un’incidenza che arriva fino all’1% della popolazione. Esperienze internazionali dimostrano come anche la sensibilità al glutine non celiaca sia un problema di larga diffusione con una stima di persone potenzialmente sensibili al glutine largamente superiore a quello dei potenziali celiaci ed allergici al grano. Attualmente nell’opinione pubblica esiste ancora una certa confusione su celiachia e sensibilità al glutine non celiaca e sulle differenze tra le due condizioni.
Allo scopo di promuovere un’informazione corretta e fornire consigli utili a pazienti affetti da patologie riconducibili all’alimentazione senza glutine, Schär, brand del Gruppo Dr. Schär, in collaborazione con ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica ha organizzato, in occasione mese delle intolleranze al glutine, 300 giornate informative in farmacia su tutto il territorio nazionale.
“Promuovere un’informazione corretta e fornire consigli utili a pazienti affetti da patologie riconducibili all’alimentazione senza glutine – afferma il Professor Antonio Caretto, Presidente ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica – sono punti saldi su cui ADI e i suoi specialisti lavorano da anni.”
Nelle farmacie aderenti all’iniziativa, dietiste ADI saranno a disposizione del pubblico per dare informazioni sui disordini legati all’ingestione di glutine e su come seguire una corretta dieta aglutinata.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.megliosenzaglutine.it.
Tesla ha recentemente annunciato che concederà ad Elon Musk un pacchetto azionario del valore di…
Eleonora Boi, moglie del celebre cestista Danilo Gallinari, è stata vittima di un attacco da…
Chi era Claudia Adamo? Come ha rivoluzionato il meteo in Rai? Che ruolo ha avuto…
Una balena bitcoin ha recentemente venduto 80.000 Bitcoin (BTC), registrando una guadagno straordinario dopo aver…
Dopo il clamore suscitato dallo scandalo che ha coinvolto i dipendenti di Astronomer, l'azienda tech…
Nessun vincitore con il punteggio 6 al concorso di oggi, giovedì 24 luglio 2025, del…
This website uses cookies.