Canada: esplode treno merci carico di petrolio, vittime e dispersi nel Quebec

CANADA – Una vera e propria catastrofe quella che ha colpito nella giornata di ieri sabato 6 luglio la cittadina di Lag Megantic, nel Quebec canadese. Un...

Canada: Esplode treno carico di petrolio

CANADA – Una vera e propria catastrofe quella che ha colpito nella giornata di ieri sabato 6 luglio la cittadina di Lag Megantic, nel Quebec canadese. Un treno merci, carico di petrolio, ha infatti deragliato mentre transitava nei pressi della cittadina, scatenando una forte esplosione e un devastante incendio.

Quello che resta dopo l’incidente è una città in ginocchio, con almeno 30 edifici distrutti e il centro cittadino divorato dalla furia delle fiamme. Al momento si parla di almeno 80 dispersi e un numero ancora imprecisato di vittime.

Secondo le prima indiscrezioni il treno era senza conducente al momento del tragico incidente, e in un tratto di forte pendenza è deragliato ad una velocità elevata. Dopo l’impatto sarebbero avvenute diverse esplosioni all’interno dei vagoni cisterna, che avrebbero dato il via ad una vera e propria apocalisse nella cittadina di Lag Megantic, 250 km da Montreal.

Il disastro è avvenuto alle 01:20 locale, le 07:20 di sabato 6 luglio in Italia, e i vigili del fuoco hanno dovuto lottare oltre 24 ore per domare le fiamme. In loro soccorso sono arrivati rinforzi provenienti dal vicino stato americano del Maine. Quello di ieri è uno dei più grandi disastri ferroviari nel Nord America, e a noi italiani ricorda in tutto e per tutto ciò che avvenne a Viareggio il 29 giugno 2009, quando un episodio simile costò la vita a trenta persone.

http://www.youtube.com/watch?v=3HSyiwavfYE


Autore

Potrebbe interessarti...