Calcio Coppa d’Africa: Nigeria campione per la terza volta, Burkina Faso ko (video)

Tornano a volare le Super Aquile della Nigeria che nella finalissima di Johannesburg superano di misura il Burkina Faso e si laureano campioni d’Africa...

Coppa d'Africa: Nigeria campione

Tornano a volare le Super Aquile della Nigeria che nella finalissima di Johannesburg superano di misura il Burkina Faso e si laureano campioni d’Africa per la terza volta nella loro storia. Match winner per i nigeriani è Sunday Mba, già decisivo nei quarti con la Costa d’Avorio.

Nulla da fare, dunque, per la matricola Burkina Faso, per la prima volta in finale nella competizione. Un risultato storico quello dei burkinabè, un risultato che nessuno si sarebbe aspettato all’inizio del torneo.

Aver eliminato squadre come Togo e il fortissimo Ghana rende il loro cammino in questa Coppa d’Africa un vero e proprio successo, nonostante la sconfitta in finale.

La Nigeria ritorna sul trono d’Africa grazie al ct Keshi, che vinse da giocatore l’ultimo titolo africano conquistato dalle Aquile nel 1994. In quell’anno arrivarono anche agli ottavi dei Mondiali, fermati solo da un grande Roberto Baggio. Eroe della serata Sunday Mba, che al 40′ si beve la difesa avversaria e poi infila al volo il gol della vittoria. Un successo sudato e meritatissimo, per una squadra che può vantare grandi talenti come Obi Mikel, Emenike, il laziale Onazi, Moses e lo stesso Mba. Una squadra che può far divertire anche in futuro e nel frattempo stacca il biglietto per la Confederations Cup della prossima estate in Brasile.

http://www.youtube.com/watch?v=jDQAeEVxw2M


Autore

Potrebbe interessarti...