Boxe Mondiali Dilettanti: Clemente Russo campione del mondo ad Almaty

BOXE DILETTANTI – A sei anni di distanza dall’ultimo trionfo iridato Clemente Russo torna in cima al mondo, vincendo la medaglia d’oro ai mondiali...

boxe mondiali dilettanti clemente russo

BOXE DILETTANTI – A sei anni di distanza dall’ultimo trionfo iridato Clemente Russo torna in cima al mondo, vincendo la medaglia d’oro ai mondiali di boxe di Almaty (Kazakistan) nella categoria pesi massimi (91 kg).

Il pugile di Marcianise, due volte medaglia d’argento ai Giochi Olimpici (Pechino 2008 e Londra 2012) ha battuto in finale il russo Tishchenko con il punteggio di 3-0 .

Per Russo si tratta del secondo trionfo mondiale dopo quello del 2007 a Chicago, forse il più bello per “Tatanka” perché arrivato dopo un lungo periodo lontano dal ring perché gravemente infortunato.

La spedizione italiana torna dal Kazakistan con altre due medaglie, ovvero i bronzi conquistati da Roberto Cammarelle e Domenico Valentino, rispettivamente nelle categorie supermassimi e leggeri. Un bilancio buono anche se arrivato solo grazie ai veterani del dilettantismo italiano e con i giovani azzurri costretti a fermarsi prima della zona medaglie.


Autore

Potrebbe interessarti...