Cambio Ora Solare a Ora Legale, Ora esatta in Italia nella notte tra 30 e 31 marzo 2019

Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2019, tornera’ in Italia l’ora legale. Il cambio dell’ora in Italia e’ alla fine della nuova settimana nella quale stiamo entrando. Il cambio orario viene mostrato anche da Google...




Cambio Ora Solare a Ora Legale, Ora esatta in Italia nella notte tra 30 e 31 marzo 2019.

Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2019, tornera’ in Italia l’ora legale. Il cambio dell’ora in Italia e’ alla fine della nuova settimana nella quale stiamo entrando. Il cambio orario viene mostrato anche da Google nei risultati di ricerca. Un bel riquadro prima di ogni risultato cercando, ad esempio con il termine “ora legale” oppure “ora solare“.

Alle due della notte si dovranno spostare le lancette degli orologi avanti di una ora. Risultato: dormiremo un’ora in meno ma avremo piu’ luce dal giorno dopo. Poche ore fa, tra l’altro, il Parlamento europeo ha appoggiato la proposta della Commissione di abolire il cambio tra ora legale e ora solare, ma ha chiesto di spostare la data di entrata in vigore del nuovo regime dal 2019 al 2021.

Termina quindi l’ora legale nella quale l’ora esatta era nella sua normalita’ definita come tempo standard. La definizione tecnica di questo termine si colloca con il risultato di una sincronizzazione degli orologi in diverse località geografiche all’interno di un fuso orario. Il tempo impostato in questo modo viene definito tempo universale. L’ora legale nella quale tra pochi giorni entreremo, e’ quella invece, in vigore nel fuso orario al quale un paese decide di convenzionarsi.

Durante il periodo estivo uno stato puo’ aderire alla convenzione di avanzare di un’ora le lancette degli orologi. E’ per questo che il cambio orario di domenica, per molti, e’ il vero spartiacque tra l’autunno e l’arrivo della bella stagione. Ad esempio, il paese sudamericano della Colombia non aderisce a questa convenzione. E sapete perche’? In generale, i Paesi della fascia tropicale non adottano l’ora legale, in quanto la variazione delle ore di luce durante l’arco dell’anno è minima e non consente di avere ore di luce sufficienti la mattina per giustificare uno spostamento di lancette in avanti di un’ora per aggiungere luce alla sera.



Scritto da: · Data aggiornamento: 27 Marzo 2019

Potrebbe interessarti...