Bartolomeo Cristofori, chi ha disegnato il Doodle Google

Oggi lunedi’ 4 maggio e’ apparso un doodle dedicato a Bartolomeo Cristofori. Al cembalaro italiano nato a Padova il 4 maggio 1655, viene attribuita l’invenzione del pianoforte. Google ha celebrato il suo 360esimo compleanno dedicandogli...




Oggi lunedi’ 4 maggio e’ apparso un doodle dedicato a Bartolomeo Cristofori. Al cembalaro italiano nato a Padova il 4 maggio 1655, viene attribuita l’invenzione del pianoforte.

Google ha celebrato il suo 360esimo compleanno dedicandogli la prima pagina nel suo celebre motore di ricerca. Ma chi ha disegnato il doodle google dedicato a Bartolomeo Cristofori?

Sul blog dedicato ai suoi scarabocchi, Google ha scritto che la piu’ grande innovazione di Cristofori e’ stata quella della creazione di un meccanismo a martello che che colpisce le corde da una tastiera per creare un suono. Nel clavicembalo da lui realizzato vennero sostituito il meccanismo dei salterelli che producevano un suono privo di variazione di intensita’, con quello dei martelletti in modo da variare l’intensità del suono a seconda della pressione del tasto.

Secondo Google l’essere stato capace di modificare il volume del clavicembalo, e’ stato un importante passo avanti che ha permesso la realizzazione dei moderni pianoforti. E questo e’ esattamente quello che l’autore del doodle, il doodler Leon Hong, ha voluto evidenziare in questo Doodle interattivo.



Scritto da: · Data aggiornamento: 4 Maggio 2015

Potrebbe interessarti...