Barcellona: addio all’ex allenatore Tito Vilanova

E' morto oggi all'età di 45 anni Tito Vilanova, allenatore del Barcellona nella stagione 2012-2013 e storico vice di Guardiola.

Tito Vilanova

CALCIO – Non ce l’ha fatta a vincere la sua lotta contro la malattia Tito Vilanova, ex allenatore del Barcellona nella stagione 2012-2013. Il tecnico spagnolo è morto oggi all’età di 45 anni a causa di alcune complicazioni del tumore alla ghiandola parotide che lo affliggeva da oltre due anni.

Vilanova ha speso gli ultimi anni della sua vita a lottare contro il cancro, e in ben due occasioni aveva affrontato delle operazioni che sembravano aver allontanato il male in maniera definitiva. Pochi giorni fa però il ricovero d’urgenza in un ospedale di Barcellona, ma ormai il destino era segnato per lo storico vice di Guardiola. E’ proprio con Guardiola che Vilanova è approdato nella squadra catalana, dove ha svolto il ruolo di allenatore in seconda per

ben quattro stagioni, in cui la squadra ha vinto tutto quanto fosse possibile vincere.

Nel 2012 l’addio dell’amico fraterno Pep e la promozione ad allenatore della squadra più forte del mondo. La sua stagione sembrava iniziata nel migliore dei modi, con il Barca lanciato verso una limpida vittoria nella Liga, ma il suo tecnico era alle prese con una partita ben più rischiosa. Tra dicembre 2012 e marzo 2013 l’allora tecnico blaugrana si sottopose a diverse terapie, ma alla fine le sue condizioni di salute gli impedirono di tornare ad allenare. Tornò in panchina sul finire di marzo, prima di lasciare la squadra in mano a Jordi Roura. A fine campionato il ritorno al Camp Nou per festeggiare il titolo e salutare i suoi tifosi prima di lasciare definitivamente la panchina blaugrana per dedicarsi alla sua ultima battaglia per la vita.


Autore

Potrebbe interessarti...