Auto: richiamo per MINI 3 porte per difetto di produzione

Allarme Mini, nuovo richiamo per la 3 porte. Rapex segnala lotto prodotte con componente difettoso. Riceviamo e pubblichiamo. Le Mini 3 porte sono state segnalate...

Auto: richiamo per MINI 3 porte per difetto di produzione.

Allarme Mini, nuovo richiamo per la 3 porte. Rapex segnala lotto prodotte con componente difettoso. Riceviamo e pubblichiamo.

Le Mini 3 porte sono state segnalate per un problema tecnico che potrebbe potenzialmente creare “situazioni di guida non sicure”. L’avviso è inserito nel bollettino del 5 dicembre del Rapex – Rapid Alert System for non-food dangerous products – il sistema di segnalazioni istituito dalla Commissione Europea.

Il richiamo che sta per essere attuato dalla casa automobilistica riguarda la 3 porte F56 e la 5 porte F55 costruite tra agosto 2014 e settembre 2014 e, come si legge alla segnalazione n° 4 A12/1893-1814, si riferisce ad “un difetto che interessa il meccanismo di regolazione (poltrona) degli schienali anteriori.

È possibile che i denti del meccanismo della regolazione dell’inclinazione dello schienale non si agganciano completamente e quindi la sede di ritenzione dello schienale potrebbe essere compromessa, con conseguente ripiegamento del sedile nel caso di grave impatto posteriore, riducendo così la protezione dell’occupante”.

Il bollettino Rapex conclude sinteticamente “questo potrebbe mettere in pericolo altri utenti della strada e pertanto non si possono escludere condizioni di guida non sicure”.

Pur non essendoci stati incidenti – segnala Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”- è consigliabile che i proprietari di questa auto prestino la massima attenzione e che si rivolgano subito alle autofficine autorizzate o ai Concessionari Mini in Italia nel caso in cui la propria autovettura corrisponda ai lotti in questione.


Autore

Potrebbe interessarti...