Andare in bicicletta: Pearl Izumi inventa la fluorescenza a 360° per la sicurezza sulla strada

In strada sicurezza e visibilità devono andare di pari passo. Chi va in bici sa bene infatti che non è sufficiente indossare qualche colore brillante per distinguersi dallo scenario stradale. La Sscurezza è una tema che evidentemente sta a cuore a Pearl Izumi. Non stupisce dunque la sua scelta nel dedicare una linea d’abbigliamento alla fluorescenza nella quale i raggi UV, normalmente invisibili all’occhio umano, vengono qui assorbiti e immediatamente riflessi, conferendo così un’incredibile e ben superiore visibilità a chi l’indossa. Questo bagliore fluorescente aumenta la distanza di percezione visiva di cinque volte rispetto ai tradizionali colori.

Se sono 22 i metri minimi diurni per un automobilista entro i quali potrà accorgersi di un ciclista/corridore al bordo della strada, grazie all’abbigliamento fluorescente di Pearl Izumi diventano 671, durante la notte invece i metri da 46 diventano 171.

Il Design Biologico di Pearl Izumi è stato in grado d’alzare di gran lunga il grado di visibiltà: l’idea è stata sviluppata partendo dalla Biologia. Ci si è infatti soffermati sulle modalità d’attivazione degli stimoli visivi che si innescano a livello inconscio. Il nostro cervello è programmato soprattutto per notare i movimenti e le trame schematiche, un processo che ci ha tenuto al sicuro sin da quando dovevamo sfuggire dalle tigri dai denti a sciabola.
Ponendo così pochi ma significativi elementi riflettenti su certe parti strategiche del corpo, si è notato come si possa velocizzare di gran lunga il riconoscimento di una certa figura che appare dinnanzi a sé. Gli automobilisti in un batter d’occhio potranno notare immediatamente i corridori/ciclisti con ampio anticipo di fronte a sé!

Il principio è chiamato Biomotion, che sommato alla fluorescenza assicura ai capi Pearl Izumi della linea “Fluorescenza a 360°” maggiore visibilità su strada a coloro che l’utilizzeranno.

Notizie Tempo Reale

Recent Posts

WhatsApp introduce la “Modalità Spia”: scopri a cosa serve e come si attiva

WhatsApp ha recentemente introdotto un’importante novità per la gestione della privacy e della sicurezza degli…

1 settimana ago

Bancoposta e PostePay a rischio: conti vuoti in pochi minuti

Bancoposta e Postepay bersaglio dei truffatori che svuotano il conto in un attimo. Ecco come…

1 settimana ago

Questa piccola modifica allo stendino lo rende una vera asciugatrice a consumo zero

Questa modifica rende lo stendino tradizionale in una vera e propria asciugatrice a consumo zero:…

1 settimana ago

Achille Lauro, chi è il potentissimo padre e che lavoro fa

Achille Lauro è uno dei cantanti più amati d’Italia: non tutti sanno che è figlio…

1 settimana ago

Vestiti che puzzano di sudore dopo la lavatrice? Mescola un cucchiaio di questo al detersivo per il miracolo

Vestiti che mantengono un odore sgradevole di sudore anche dopo diversi lavaggi in lavatrice rappresentano…

1 settimana ago

WhatsApp, ecco come attivare subito la “modalità canarino”: scopri anche tu a cosa serve

WhatsApp introduce una simpatica novità conosciuta come “modalità canarino”, una funzionalità che sta attirando l’attenzione…

2 settimane ago