Allerta su integratori alimentari “Red Deer”, ZR e Best, venduti on line

Tramite il sistema d’allerta per alimenti e mangimi sul mercato internazionale è scattato un richiamo comunitario di sicurezza rilanciato in Libano dal Ministro...

Tramite il sistema d’allerta per alimenti e mangimi sul mercato internazionale è scattato un richiamo comunitario di sicurezza rilanciato in Libano dal Ministro della Salute, Wael Bou Faour, di uno stimolante sessuale venduto come integratore alimentare, il Red Deer.

Analogamente anche l’Agenzia spagnola per i medicinali e prodotti sanitari ha informato il Ministero della Salute della Xunta de Galicia nel quadro dell’operazione Pangea VIII, circa il richiamo delle capsule ZR e Best, commerciate dalla ADORABLEGALAXY Unipersonal Società Lda (Portogallo).

Anche questi prodotti sono commercializzati come integratori alimentari, e non sarebbero stati notificati dalla detta società alle autorità competenti, in violazione delle disposizioni regolamentari. Il Red Deer, e la ZR e Best conterebbero Sildenafil, la molecola generica noto stimolante sessuale il cui nome commerciale più diffuso è Viagra, che ha la proprietà di dilatare i vasi sanguigni.

Una sostanza dotata di azione farmacologica come il sildenafil non può essere inserita in un integratore alimentare: è proibito dalle normative vigenti. Per questo motivo è stata lanciata l’allerta. Il primo prodotto, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è stato messo in vendita in diverse farmacie libanesi e su internet tramite le farmacie ed i supermercati on line.

Sono state, quindi, attivate tutte le procedure di ritiro e il richiamo del prodotto dal mercato su tutti i sistemi di allerta tra cui quello europeo.Alla luce di tanto, lo “Sportello dei Diritti”, invita tutti quanti acquistano online integratori alimentari a prestare massima attenzione. La rete è bombardata da offerte e siti di vendita online per il noto farmaco contro l’impotenza anche sotto forma di integratore alimentare.


Autore

Potrebbe interessarti...