Allerta alimentare: CONAD ritira un lotto di “TONNO PINNA GIALLA” per livelli massimi di ISTAMINA

Il sistema di allerta rapido della Regione Valle d’Aosta segnala il ritiro dagli scaffali dei supermercati CONAD di un lotto di TONNO PINNE GIALLE “DECONGELATO”....

Allerta alimentare: CONAD ritira un lotto di "TONNO PINNA GIALLA" per livelli massimi di ISTAMINA

Il sistema di allerta rapido della Regione Valle d’Aosta segnala il ritiro dagli scaffali dei supermercati CONAD di un lotto di TONNO PINNE GIALLE “DECONGELATO”. Gli esercizi interessati in Valle D’Aosta sono in Loc. Grand Chemin, 31 Saint-Christophe. Si tratta del Lotto n. lotto 5/54269 importato da NEW SEA Via S. Teresa, 53 45010 – Rosolina (Rovigo) L’avviso di richiamo è presente sul sito della Regione Valle d’Aosta, dove si invita gli acquirenti del lotto in questione a restituire l’alimento presso il punto vendita, con la fattura, per la sostituzione. La presenza di quantità elevate di istamina non è un elemento da sottovalutare, perché può causare reazioni allergiche anche gravi.

Ma cos’è l’istamina e quali rischi comporta? L’istamina, una sostanza che si forma in alcuni alimenti fermentati e nel pesce (soprattutto se mal conservato), in certi casi può causare malesseri molto simili a quelli che si manifestano in caso di allergia. Per alcuni tipi di pesce come tonno, acciughe e sgombri esistono precisi limiti di legge sul tenore massimo di istamina consentito. Si può evitare il rischio di intossicazione assicurando un’igiene impeccabile durante la lavorazione del pesce e conservandolo in condizioni di refrigerazione. Anche per il tonno in scatola, una volta aperto, la raccomandazione è quella di consumarlo rapidamente. Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, avvisa, a scopo precauzionale, i consumatori che avessero acquistato il pesce a non consumarlo e contattare i Carabinieri NAS o la ASL competente per territorio. Mentre consiglia alle persone che presentano sintomi di intossicazione di consultare subito un medico.


Autore

Potrebbe interessarti...