AIFA: ritirato lotto farmaco MORFINA CL SALF

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), giovedi’ ha comunicato, ha disposto il ritiro del lotto n. A4L022 scad. 12/2016 del farmaco generico MORFINA CL...

AIFA: ritirato lotto farmaco MORFINA CL SALF

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), giovedi’ ha comunicato, ha disposto il ritiro del lotto n. A4L022 scad. 12/2016 del farmaco generico MORFINA CL SALF*5F 40MG 1ML – cod. 700022268 della ditta Salf Spa. Il provvedimento si è reso necessario, a seguito della segnalazione pervenuta all’Ospedale di Pavullo concernente “soluzione colorata” in alcune fiale del suddetto medicinale. Il lotto in questione non potrà essere utilizzato e la ditta Salf dovrà assicurarne l’avvenuto ritiro entro 48 ore dalla ricezione del provvedimento.

Il Comando Carabinieri perla Tutela della Salute è invitato a verificare l’avvenuto ritiro e, in caso di mancato adempimento da parte della ditta interessata, procederà al sequestro dei lotti del medicinale. In virtù di tale comunicazione, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda ai pazienti in trattamento con il medicinale di verificare il numero di lotto e, nel caso corrispondesse a quello ritirato, di sospenderne l’uso e di rivolgersi al proprio medico per una nuova prescrizione. Sempre al medico di famiglia gli assistiti potranno rivolgersi per ottenere qualunque tipo di chiarimento sul provvedimento e per avere maggiori informazioni sui motivi che hanno portato al ritiro dal mercato della MORFINA CL SALF.


Autore

Potrebbe interessarti...