12 balene giganti morte spiaggiate nel Golfo di Penas in Cile (FOTO)

Sono delle specie di “Sei”, che può raggiungere i 16 metri. Più di 12 balene giganti sono morte dopo essersi spiaggiate a nord del Golfo di Penas, situato nella zona meridionale del Cile. Lo ha riferito Venerdì il Servicio Nacional de Pesca (Sernapesca). Gli animali infatti, si sono arenati altre volte nel passato, ma quello di Venerdì è uno dei più importanti. Le balene facevano parte di un gruppo di più di 20 balene che sono state avvistate vicino al faro Raper, a nord del Golfo di “Penas”.

Gli esemplari sono stati trovati da un gruppo di scienziati stranieri, tra cui alcuni italiani, che lavorano in zona e che hanno immediatamente segnalato il fatto alle autorità cilene, che hanno annunciato un’indagine per determinare le cause della morte di questi cetacei. Queste balene sono della specie “Sei”, che può raggiungere i 16 metri di lunghezza e pesare oltre 30 tonnellate e sono sotto protezione internazionale dopo essere state cacciate per molto tempo durante la metà del XX secolo.

Non c’è nessuna certa spiegazione scientifica di questo comportamento, riferisce Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ma gli esperti suggeriscono che le balene sane si sono arenate nel cercare di venire in aiuto dei membri del loro gruppo che sono malate o disorientate. Sono animali che come tutti gli altri soffrono di patologie spontanee, anche se gli uomini ci mettono lo zampino.

Potrebbe anche trattarsi di correlazione diretta alle trivellazioni, l’attività di ricerca di petrolio e gas potrebbe per certi versi danneggiare l’animale e su questo l’autorità e gli scienziati stanno indagando. Al momento non è documentato la correlazione diretta tra l’esposizione a queste fonti di suono e lo spiaggiamento dei cetacei. Ciò che è documentato è la correlazione tra l’esposizione a sonar militari di media frequenza e la sindrome embolica.

Breaking News Web

Recent Posts

WhatsApp introduce la “Modalità Spia”: scopri a cosa serve e come si attiva

WhatsApp ha recentemente introdotto un’importante novità per la gestione della privacy e della sicurezza degli…

1 settimana ago

Bancoposta e PostePay a rischio: conti vuoti in pochi minuti

Bancoposta e Postepay bersaglio dei truffatori che svuotano il conto in un attimo. Ecco come…

1 settimana ago

Questa piccola modifica allo stendino lo rende una vera asciugatrice a consumo zero

Questa modifica rende lo stendino tradizionale in una vera e propria asciugatrice a consumo zero:…

1 settimana ago

Achille Lauro, chi è il potentissimo padre e che lavoro fa

Achille Lauro è uno dei cantanti più amati d’Italia: non tutti sanno che è figlio…

1 settimana ago

Vestiti che puzzano di sudore dopo la lavatrice? Mescola un cucchiaio di questo al detersivo per il miracolo

Vestiti che mantengono un odore sgradevole di sudore anche dopo diversi lavaggi in lavatrice rappresentano…

1 settimana ago

WhatsApp, ecco come attivare subito la “modalità canarino”: scopri anche tu a cosa serve

WhatsApp introduce una simpatica novità conosciuta come “modalità canarino”, una funzionalità che sta attirando l’attenzione…

2 settimane ago